Auto Sportive

Auto sportve usate – Nissan 370 Z

di Francesco Neri -

Con circa 20.000 euro potete mettervi in garage una vera sportiva da 330 CV con trazione posteriore

La Nissan 370 Z in Italia non ha avuto il successo che meritava. È nata negli anni dei prezzi alti della benzina, del superbollo e del senso di colpa.
È un peccato, perché è una macchina dannatamente valida. Il suo motore 3,7 litri V6 aspirato produce 330 CV, la trazione (ovviamente) è posteriore e c’è un differenziale autobloccante meccanico che aiuta a mettere giù la potenza, o a driftare finché le gomme non finiscono, se preferite. Usata si trova a prezzi davvero interessanti: con circa 20.000 euro ci si può portare a casa un esemplare del 2010, full optional.

title

LA NISSAN 370 Z

La Nissan 370 Z è una coupé vecchio stile: 2 posti secchi – ma spaziosi -, motore anteriore e trazione posteriore. Non è come la Mazda Mx-5, risicata e minimalista, la “tresettanta” è una macchina adulta. La qualità dei materiali e degli assemblaggi è ottima, anche se oggi risulta un po’ datata nel design, mentre l’equipaggiamento di serie include i sedili elettrici, la radio, il clima bizona e fari allo xeno.
C’è pure un bagagliaio adatto a trasportare un trolley e una borsa, per un weekend fuori porta.
Nella guida tranquilla si riescono a percorrere i 10-11 km/l (cos vi aspetatte da un 3,7 litri V6?), ma il suo forte è la guida meno tranquilla…

title

TRA LE CURVE

La Nissan 370 Z è un’auto pensata per essere guidata “forte”: lo sterzo è preciso, connesso, mentre la corta leva del cambio offre una sensazione meccanica fantastica; i giapponesi sanno come fare cambi emozionanti. In curva risulta stabile, agile e sincera, vi mette a proprio agio subito, anche con i controlli elettronici disinseriti. Gli ammortizzatori sono rigidi, ma mantengono le ruote in contatto con la strada anche sullo sconnesso, così si può infierire sul pedale del gas in uscita di curva senza preoccupazioni. È in questo momento che potete scegliere: uscire sparati verso il rettilineo, oppure mettere di traverso l’auto e mandare le gomme posteriori in fumo.

Il motore V6 da 330 Cv e 360 Nm, in questo, è un grande alleato: è elastico, progressivo, con una zona “hot” a quota 6.000 giri. La sua docilità aiuta a rendere l’auto ancora più facile ed equilibrata. È anche una macchina piuttosto veloce: con uno 0-100 km/h in 5,7 secondi e 250 km/h di velocità massima, la 370 Z è veloce anche gli standard di oggi. I freni poi sono rassicuranti, sia per potenza che per resistenza.
Insomma è l’auto perfetta per gli smanettoni amanti del genere.

title

PREZZO E COSTI

Sul mercato dell’usato si trovano diversi esemplari attorno ai 20.000 euro, il problema è che bisogna fare i conti con superbollo e consumi non proprio da record. Ma se siete disposti sopportare questo, allora vi divertirete un mondo, poco ma sicuro.