Auto Sportive

Auto sportive usate: Volkswagen Polo GTI

di Francesco Neri -

La Polo GTI di precedente generazioneI si trova a prezzi allettanti ed è ancora attualissima

Il mercato dell’usato offre un sacco di opportunità interessanti, soprattutto per quanto riguarda le sportive. La Volkswagen Polo GTI 1.4 appartiene a quella rare categoria di auto che, pur non essendo invecchiate (è ancora attualissima) si trovano a prezzi  davvero allettanti. Con circa 10.000 euro potete mettervi in garage la Polo GTI 1.4 turbo TSI (quella da 179 CV), e con 14.000-15.000 anche la più recente versione dotata dell’ 1.8 turbo da 192 CV.

title

SPORTIVA DA TUTTI I GIORNI

La VW Polo GTI è la vera erede della Golf GTI: compatta, versatile, spaziosa quanto basta e vivace. Non ha costi di gestione eccessivi e ha un temperamento sportivo ma non estremo.
Il look è ancora attuale (il modello nuovo è cambiato ma non così tanto da rendere questa versione obsoleta) e la cavalleria è quella giusta.

Molto curata negli interni, affatto invecchiati, che mostrano dettagli racing con scritte GTI e il tema tartan sui sedili. L’alta qualità percepita (è silenziosa, leggera da guidare) la rende un’auto davvero godibile a tutto tondo, un’ottima compagna di vita per tutti i giorni. Il motore 1.4 TSI sovralimentato con compressore volumetrico e turbina ha un tiro micidiale per tutto l’arco di giri, con una risposta prontissima fin da subito. Di contro i consumi sono piuttosto elevati, la versione restyling equipaggiata con l’ 1.8 turbo (senza volumetrico) riesce a consumare meno nonostante la cubatura maggiore, ma siamo comunque attorno ai 14-15 km/l con una guida attenta.

title

TRA LE CURVE

Ma veniamo alle buone notizie: la VW Polo GTI tra le curve se la cava bene, meglio ancora del nuovo modello 2.0 da 200 CV. Ha potenza da vendere, un assetto equilibrato e tanto grip. Non è dura come una tavolo e nemmeno possiede uno sterzo chirurgico, ma è facile e intuitiva senza essere noiosa. Il posteriore segue quanto basta ma non mette mai in difficoltà, mentre il sottosterzo non crea problemi nonostante l’assenza di un differenziale autobloccante.
Con il cambio DSG la Polo risulta ancora più veloce, ma meno interattiva e coinvolgente rispetto alla versione con cambio manuale. Non solo, le versioni “a leva” sono anche più affidabili e costano qualche soldo in meno…

PREZZI

I prezzi per un buon esemplare di Polo GTI usato vanno dai 10.000 ai 18.000 euro, ma con 12-13.000 se ne trovano in ottime condizioni con un buon chilometraggio (circa 70.000 km).