Auto Sportive

Auto sportive usate – Renault Clio 2.0 16 V RS

di Francesco Neri -

Forse la migliore Clio RS mai prodotta oggi si trova a prezzi bassissimi

La Renault Clio RS 2.0 16 V è una delle utilitarie sportive meglio riuscite degli ultimi 20 anni. È stata un benchmark fin dalla nascita della Clio Williams, e lo è rimasta fino alla quarta (e attuale) generazione.
Con i prezzi della Williams chesalgono alle stelle, però, la Renault Clio II 2.0 16 V diventa di colpo la più interessante delle RS.  Si trova a prezzi bassissimi ed è ancora in grado di bagnare il naso alle sportive turbo più recenti. Vediamola insieme.

LA RENAULT CLIO RS II

La Renault Clio RS II è invecchiata molto bene. Nei rally è ancora un punto di riferimento, grazie ad un telaio particolarmente riuscito e ad un motore 2,0 litri aspirato davvero incredibile. Ad essere onesti, il quattro cilindri 1998 cc della Clio RS II è il miglior motore mai montato su una Clio.
Derivato direttamente da quello della Clio Williams, è stato ritoccato dall’azienda che allora si occupava delle vetture di F1, la Macachorme. La potenza così passò da 150 a 172 CV, abbastanza per lanciare la RS da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi fino alla velocità massima di 220 km/h. Con l’arrivo del restyling, la potenza arrivo a 182 CV e vennero introdotte alcuni versioni speciali come la Ragnotti e la Team.

title

AL VOLANTE DELLA RS

Ho avuto la fortuna di provarne una di recente, e devo dire che, tolta la posizione di guida un po’ goffa – il volante è parecchio orizzontale e la posizione di guida è innaturale -, la Renault Clio RS II è ancora velocissima. Il motore 2,0 litri aspirato è una furia: al contrario di quello della Clio RS III, anch’esso aspirato ma da 197 CV, questo è pieno e brutale a tutti i regimi. Il suo urlo è sonoro, metallico, quasi da macchina da corsa. Il telaio poi è rigido, “puntato” in avanti ma senza per questo rendere il posteriore nervoso. La trazione generata è tantissima nonostante l’assenza di un differenziale autobloccante, ma dove la Rs eccelle è nei cambi di direzione: l’auto è così composta e infonde così tanta fiducia che si possono affrontare dei tratti di misto stretto a tavoletta senza dover toccare i freni. Probabilmente il vostro coraggio finisce prima.

PREZZI

La Renault Clio RS II 2.0 16 V si trova a prezzi che vanno dai 4.000 ai 7.000 euro, a seconda dell’anno e del chilometraggio. È un’auto molto affidabile, ma consigliamo di scegliere con cura un esemplare più originale possibile (molti sono tuning o modificati). I consumi? Andando piano si riescono a percorrere gli 11 km/l.