Auto Sportive

Auto sportive usate – Mercedes SLK 55 AMG

di Francesco Neri -

Con poco più di 30.000 euro potete mettervi in garage un mostro V8 Mercedes

Oggi sul mercato dell’usato si trovano oggetti davvero interessanti. Per merito – o colpa – del superbollo, le auto con i motori XL vengono svendute a prezzi stracciati; se queste cose non vi preoccupano, allora avrete di che gioire. La Mercedes-Benz SLK 55 AMG è proprio uno di quei giocattoli che oggi che vale la pena considerare: è invecchiata bene, ha un potente motore V8, e soprattutto si trova al prezzo di una Golf diesel poco accessoriata.

BABY SL

title

V8 POWER

La Mercedes SLK 55 AMG non è una sortiva estrema, piuttosto una piccola GT molto veloce. Lo sterzo non è molto diretto e comunicativo, mentre il cambio automatico a 7 marce è dolce ma non immediato come ci si aspetterebbe. È il V8 a dominare l’esperienza di guida: il suono cupo e minaccioso, la coppia abbondante, la spinta nella schiena. E se poi aprite la capotte, l’esperienza diventa doppiamente più bella, magari sul lungo mare, nel weekend. Questo non significa che non possiate prenderla per il collo e distruggere le ruote posteriori su qualche strada di montagna.

title

PREZZO

Da nuova, nel 2006, la Mercedes SLK 55 AMG costava 68.671 euro, oggi si trova a circa 33.000-34.000 euro.
Certo bisogna fare i conti con i prezzi di gestione, ma comunque non sono lontani da quelli di una moderna compatta sportiva.