Auto Sportive

Auto sportive usate: Audi S3

di Francesco Neri -

La seconda generazione di S3 costa poco ed è ancora attualissima

Chi di voi non passa ore a cercare annunci di auto sportive usate su internet? L’ultima vettura interessante che abbiamo scovato tra le sportive di seconda mano è l’Audi S3 di penultima generazione, quella equipaggiata con il  motore 2.0 litri TFSI turbo benzina da 265 CV. Gli esemplari di S3 che vanno dal 2006 al 2008 sono esclusivamente a 3 porte, mentre dal 2008 in poi si trovano anche in versione Sportback a 5 porte. Entrambe le versioni dal 2008 in poi godono anche di un restyling abbastanza importante che le rende molto più attuali. Esteticamente, infatti, è una delle auto del brand tedesco invecchiate meglio.
È stata anche una delle prime compatte sportive a trazione integrale in grado di offrire un buon grado di versatilità, oltre che la prima tra le premium.

Il motore 2.0 TFSI eroga 265 CV a 6.000 giri e 350 Nm di coppia a 2.500 giri, abbastanza per lanciare l’Audi S3 da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi fino alla velocità massima di 250 km/h.
Da tradizione Audi, la trazione della S3 è integrale “quattro”, con un set up che privilegia l’asse posteriore per rendere la guida più sportiva. Questo rende l’S3 più sfruttabile e versatile, ma di certo non migliora i consumi. La media dichiarata è di 11 km/l, ma il dato ci sembra quantomeno ottimistico.
Un altro piccolo problema è rappresentato dal superbollo (si sfora di 15 CV), ma è un piccolo sfrozo che si può affrontare visti i prezzi degli usati…

title "è una delle sportive compatte più complete"


AL VOLANTE DELL’AUDI S3

Gli interni dell’Audi S3 di seconda generazione sono ancora molto attuali. Il volante piccolo tagliato in basso, l’abbondanza di plastiche morbide e il sistema d’infotainment (anche se leggermente datato), non fanno rimpiangere gli interni di auto molto più moderne. Tolto l’assetto rigido è anche una vettura piuttosto comoda.
Il punto forte dell’Audi S3 è senza dubbio l’accessibilità delle sue prestazioni. Il motore 2.0 litri TFSI spinge in modo sfacciatamente turbo, con una bella botta di coppia ai medi regimi e un sound rauco e virile. La trazione è sempre granitica ed è difficile che l’auto faccia scherzi a metà curva. Da questo punto di vista può sembrare forse anche poco eccitante, ma senza dubbio offre una dose extra di sicurezza quando non si conosce la strada o quando il clima non è dei migliori.

Lo sterzo poi, pur non essendo tra i più “loquaci”, è preciso e diretto quanto basta; ottimo anche il cambio manuale, preciso e molto dolce negli innesti.
In effetti, è una delle sportive compatte più complete e risponde al 90% delle esigenze di chiunque: è veloce, pratica, ha una bella linea e ci si può andare in montagna a sciare.
Non sarà emozionante come una Lotus o una Mustang, ma se cercate una sportiva che non sia una seconda auto, forse questa S3 farà al caso vostro.


PREZZI

Veniamo ai prezzi: spulciando trai vari annunci abbiamo trovato moltissimi esemplari in ottime condizioni con prezzi che vanno dai 13.000 ai 18.000 euro. Molte vetture sono parecchio in la con i chilometri, ma è anche vero che se non sono state in pista (non è un’auto da fanatici dei trackday) e i tagliandi sono certificati si può stare tranquilli.