News

Volvo, parte anche in Cina la produzione della XC40, primo SUV compatto

Cresce la capacità produttiva del brand per far fronte alla domanda sempre crescente per il nuovo SUV compatto

Parte questa settimana in Cina, presso lo stabilimento di Luqiao (a sud di Shanghai), la produzione della nuova Volvo XC40, primo SUV compatto di lusso prodotto dalla Casa automobilistica.

Lanciata alla fine del 2017, la XC40 è stata la prima Volvo in assoluto ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento di Car of the Year in Europa nel marzo del 2018 e fino ad oggi è stata prodotta solo presso lo stabilimento di Volvo Cars ubicato a Ghent, in Belgio (oltre 100.000 esemplari in tutto il mondo).

Maggiore produzione per soddisfare la domanda crescente

A partire da questa settimana, dunque, cresce la capacità produttiva del brand e sarà così possibile portare la produzione della XC40 più vicino al mercato cinese e gestire meglio l’incremento di produzione resosi già necessario a seguito dei numerosi ordini dei clienti interessati all’acquisto di questo modello.

“La domanda di XC40 ha superato le nostre aspettative più rosee,” ha dichiarato Håkan Samuelsson, President e CEO di Volvo Cars. “Realizzare la XC40 a Luqiao crea capacità supplementare, rende più flessibile la nostra rete produttiva globale ed è una dimostrazione concreta della nostra strategia basata sul principio ‘costruisci dove vendi’.”

Volvo detiene il 30% di Lynk & Co.

Presso lo stabilimento di Luqiao viene già costruito il SUV 01 commercializzato da Lynk & Co, il marchio gemello di Volvo gestito in comproprietà con Geely. Da parte sua, Polestar, il marchio di vetture elettriche prestazionali di proprietà di Volvo Cars e Geely, ha annunciato questa settimana che la Polestar 2 versione fastback a trazione esclusivamente elettrica verrà realizzata a Luqiao a partire dal prossimo anno.

Ciò significa che presto lo stabilimento di Luqiao concentrerà su un’unica linea la produzione di tre modelli di tre marchi diversi detenuti da Volvo Car Group. La Volvo XC40, la Lynk & Co 01 e la Polestar 2 sono tutte basate sull’Architettura Modulare Compatta (CMA) sviluppata insieme a Geely. Lynk & Co è un nuovo marchio lanciato da Geely Holding, società proprietaria di Volvo Cars, nel 2016.

Volvo Cars detiene il 30% delle quote di partecipazione di Lynk & Co., oltre al 50% di Polestar, mentre l’altra metà è di proprietà di Geely.