News

Le 10 migliori SUV del Salone di Ginevra 2017

di Junio Gulinelli -

Dieci nuove interessanti proposte per il segmento delle Sport Utility

Non c’è da stupirsi che a questa edizione, l’87esima, del Salone di Ginevra, la categoria più rappresentata con un vero e proprio esercito di novità sia quella delle SUV. In uno scenario che disegna il presente e il futuro del mercato auto con tecnologie sempre più efficienti e pulite e la guida autonoma sempre più presente, il segmento delle Sport Utility si è accaparrato comunque buona parte del protagonismo della kermesse elvetica con tanti nuovi modelli interessanti. Tra questi abbiamo scelto i 10 più rappresentativi.

Nissan Qashqai 2017

La Casa di Yokohama ha presentato un profondo rinnovamento per il suo modello di punta in Europa, la Nissan Qashqai. Il restyling 2017 presenta diverse novità che le danno un valore aggiunto da contrapporre alla concorrenza. Oltre ai leggeri cambiamenti estetici che coinvolgono soprattutto la parte frontale della nuova Nissan Qashqai 2017, va menzionato soprattutto l’arrivo del nuovo sistema di guida semi-autonoma che, a detta della Casa giapponese, porterà notevoli miglioramenti in termini di tecnologia e sicurezza.

LE FOTO DELLA NUOVA NISSAN QASHQAI

Volvo XC60 2017

La seconda generazione della Volvo XC60 eredita la piattaforma SPA dalla sorella maggiore XC90. Si rinnova esteticamente con linee molto equilibrate e appaganti e cresce anche in dimensioni aumentando i volumi interni, la vivibilità e il comfort dell’abitacolo. E poi una schiera praticamente infinita di sistemi tecnologici di assistenza alla guida e sicurezza la rendono uno dei SUV più sicuri sul mercato. La gamma motori sarà amplia e includerà varie opzioni con potenze comprese tra i 190 CV della D4 Diesel fino ai 408 CV della T8 ibrida plug-in.

LE FOTO DELLA NUOVA VOLVO XC60

DS 7 Crossback

Altra interessante novità SUV del Salone di Ginevra l’abbiamo vista allo stand DS. Il brand premium francese ha svelato la nuova DS 7 Crossback, prima Sport Utility del marchio dedicata all’Europa. Sotto un’elegante carrozzeria da 4,57 metri di lunghezza si nasconde un’auto molto curata al dettaglio e basata sulla stessa piattaforma della Peugeot 3008, proprio in questi giorni nominata Car of the Year 2017. La gamma motori che verrà proposta sotto al cofano della DS 7 Crossback comprenderà anche un’interessante proposta ibrida, la E-Tense da 300 CV.

LE FOTO DELLA NUOVA DS 7 CROSSBACK

Opel Crossland X

La nuova Opel Crossland X è il nuovo urban SUV che affiancherà in listino la Mokka X e sfiderà rivali come la Nissan Juke e la Renault Captur. Sarà prodotta presso gli stabilimenti spagnoli di Figueruelas (Saragozza). Per il momento non sono ancora state rivelate le motorizzazioni ufficiali ma dovrebbe essere proposta con i nuovi motori a benzina 1.0 Turbo da 105 CV e 1.4 Turbo da 125 e 150 CV. Le alternative diesel dovrebbero ricadere invece sul 1.6 CDTI da 110 e 136 CV.

LE FOTO DELLA NUOVA OPEL CROSSLAND X

Subaru XV 2017

Nuova piattaforma e nuova generazione anche per la SUV compatta giapponese. La nuova Subaru XV 2017 arriva con novità a livello di chassis e una rigidità torsionale aumentata del 70%. Migliora anche l’equipaggiamento di sicurezza con l’arrivo dei nuovi sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. E per finire si rinnova anche il motore boxer a iniezione diretta ora più potente, leggero ed efficiente.

LE FOTO DELLA NUOVA SUBARU XV 2017

Hyundai Santa Fe Fuell Cell Concept

Anche il segmento delle SUV non è esente alle ultime tecnologie in tema di elettrico. Un esempio è il prototipo della Casa coreana che presenta un anticipo del suo futuro SUV a zero emissioni alimentato da una batteria a combustibile di idrogeno molto densa e che ridurrebbe il peso del 20%.

LE FOTO DELLA NUOVA HYUNDAI SANTA FE CONCEPT

Kia Niro PHEV

La Kia Niro PHEV è la versione ibrida plug-in della SUV coreana. Arriverà sul mercato a fine anno e il marchio asiatico ha annunciato che avrà un’autonomia in modalità elettrica di 55 km. La potenza complessiva del powertrain è di 141 CV con emissioni di CO2 inferiori ai 30g/km.

LE FOTO DELLA NUOVA KIA NIRO PHEV

Alfa Romeo Stelvio

La nuova Stelvio è un’autentica sportiva con carrozzeria da SUV. Insieme alla Giulia rappresenta la nuova scommessa della firma del Biscione che apre una nuova tappa della sua storia. Ora bisognerà solo vedere se gli alfisti si lasceranno convincere da questa inedita proposta. Noi abbiamo avuto modo di provarla e questo è il nostro verdetto…

LE FOTO DELLA NUOVA ALFA ROMEO STELVIO 

Range Rover Velar

La Range Rover Velar è il quarto modello della gamma Range. Questa nuova SUV di Gaydon punta tutto sulla sportività, e come sempre sull’eleganza, e arriverà sul mercato a luglio con prezzi a partire da circa 60.000 euro. Con i suoi 4,8 metri di lunghezza e tutte le ultime tecnologie del marchio, la Velar è molto di più che una Evoque XL…

LE FOTO DELLA NUOVA RANGE ROVER VELAR

Mitsubishi Eclipse Cross

Per la sua nuova SUV Mitsubishi recupera una denominazione storica, Eclipse. Ma con l’aggiunta della parola Cross. La nuova Eclipse Cross si andrà a posizionare in listino tra la ASX e l’Outlander con un design compatto e spigoloso, con linee da coupé. Dovremo aspettare fino alla fine dell’anno per vederla su strada.

LE FOTO DELLA MITSUBISHI ECLIPSE CROSS

News

SUV Piccole: le novità in arrivo

Le crossover più piccole sul mercato in arrivo nei prossimi mesi