News

Skoda Octavia RS iV: sportiva e ibrida plug-in

di Marco Coletto -

La Skoda Octavia RS iV è la variante più sportiva della quarta generazione della berlina ceca: una “segmento D” grintosa ed ecologica (è ibrida plug-in)

La Skoda Octavia RS iV è la variante più sportiva della quarta generazione della berlina ceca: una “segmento D” ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) disponibile in due varianti di carrozzeria (cinque porte e Wagon).

Skoda Octavia RS iV: il motore

Il motore della Skoda Octavia RS iV è un 1.4 TSI turbo benzina Euro 6d abbinato a un’unità elettrica integrata nel cambio automatico DSG  a doppia frizione a sei rapporti in grado di generare una potenza totale di 245 CV e una coppia di 400 Nm. Il tutto con emissioni medie di CO2 di circa 30 g/km.

La batteria agli ioni di litio da 13 kWh e 37 Ah collocata nel bagagliaio toglie spazio alle valigie (il vano della berlina ha una capienza di 450 litri, la Wagon risponde con 490 litri) e al serbatoio (40 litri, cinque in meno delle varianti termiche tradizionali), offre un’autonomia fino a 60 km a emissioni zero e può essere caricata con una presa domestica o un wall-box attraverso la presa collocata nella parte anteriore sinistra della fiancata.

title

Skoda Octavia RS iV: il design

Facile distinguere esteticamente una RS iV da una Skoda Octavia “normale”: la grintosa segmento D esteuropea presenta numerose componenti in nero lucido (calandra, air-curtains anteriori, diffusore posteriore e appendici aerodinamiche). La berlina monta uno spoiler nero sul bordo del cofano posteriore mentre la Wagon è dotata di uno spoiler ampliato in tinta con la carrozzeria che prosegue la linea del tetto.

title

Skoda Octavia RS iV: gli interni

Nell’abitacolo della Skoda Octavia RS iV – contraddistinto da un ambiente nero – spiccano il volante multifunzionale in pelle con logo vRS e paddle per i comandi del cambio DSG, i sedili sportivi ad alto contenimento con appoggiatesta integrato rivestiti da tessuto nero, gli inserti decorativi RS, la pedaliera in metallo e le cuciture a contrasto rosse o argento su sedili, volante, appoggiatesta e inserto decorativo in plancia.

title

Skoda Octavia RS iV: la dotazione di serie

La dotazione di serie della Skoda Octavia RS iV comprende – tra le altre cose – i cerchi in lega da 18”, i fendinebbia LED specifici, le pinze freno verniciate in rosso, lo sterzo progressivo e lo specifico set up delle sospensioni.

title

Skoda Octavia RS iV: gli optional

Tra gli optional più interessanti disponibili sulla Skoda Octavia RS iV segnaliamo i cerchi in lega da 19” e i sedili Ergo con rivestimento in Alcantara e pelle e possibilità di regolazioni ampliate.

title

Skoda Octavia RS iV: la gamma ibrida

La RS iV non è l’unica Skoda Octavia elettrificata. La gamma ibrida della quarta generazione della berlina ceca comprende infatti altre tre varianti a doppia alimentazione benzina/elettrica: una plug-in iV (1.4 TSI da 204 CV) e due mild hybrid TSI 48V e-TEC (1.0 tre cilindri da 110 CV e 1.5 da 150 CV).