News

Peugeot 9X8: le foto e i dati della hypercar del Leone per Le Mans

di Marco Coletto -

Le foto e i dati della Peugeot 9X8: la nuova hypercar del Leone è stata progettata per correre il Mondiale endurance WEC e la 24 Ore di Le Mans dal 2022


Peugeot ha svelato le foto e i dati della 9X8: la nuova hypercar ibrida a trazione integrale del Leone è stata progettata per correre il Mondiale endurance WEC e la 24 Ore di Le Mans dal 2022.

Di seguito troverete tutti i dettagli della sportiva francese, erede di due modelli leggendari del marchio transalpino: la 905 (due trionfi sulla Sarthe nel 1992 e nel 1993) e la 908 (prima nella più celebre corsa di durata del mondo nel 2009). Un’auto da corsa disegnata per essere bella oltre che vincente.

Peugeot 9X8: il design

Lo stile della Peugeot 9X8 rappresenta un felino pronto a spiccare il balzo: linee eleganti, emozionanti e dinamiche rare da trovare su un modello progettato appositamente per le gare.

La maggiore libertà nel trattamento delle superfici aerodinamiche concessa dal nuovo regolamento per la categoria LMH (Le Mans Hypercar) introdotto dalla FIA e dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest) ha permesso ai tecnici della Casa d’oltralpe di eliminare l’alettone posteriore.

Tra gli altri elementi di design rilevanti presenti sulla 9X8 segnaliamo i tre artigli dei gruppi ottici anteriori e posteriori che riprendono le firme luminose delle Peugeot di serie, il nuovo logo del brand francese retroilluminato sul frontale e sulle fiancate, i parafanghi caratterizzati da prese d’aria che rivelano la parte superiore degli pneumatici e la carrozzeria Grigio Selenio con tocchi a contrasto di kryptonite (un verde-giallo acido).

title

Peugeot 9X8: il motore

La Peugeot 9X8 monta un motore posteriore 2.6 V6 biturbo ibrido da 680 CV abbinato a un motore/generatore elettrico da 272 CV posizionato nella zona anteriore, a un cambio sequenziale a sette rapporti e a una batteria da 900 Volt.

title

Peugeot 9X8: due auto e sei piloti per Le Mans 2022

La Peugeot si presenterà al via della 24 Ore di Le Mans 2022 con due 9X8 affidate a sei piloti: il britannico Paul di Resta, i francesi Loïc Duval e Jean-Éric Vergne, i danesi Mikkel Jensen e Kevin Magnussen e lo statunitense Gustavo Menezes.