News

Nissan GT-R 50th Anniversary Edition 2020

La nuova versione che celebra il mezzo secolo di vita del modello ad alte prestazioni

Al Salone dell’Auto di New York 2019 Nissan porta la GT-R 50th Anniversary Edition 2020, che celebra il mezzo secolo di vita del modello. L’edizione speciale è declinata in tre diversi abbinamenti cromatici bicolore di ispirazione vintage, con richiami alle livree delle GT-R impegnate nei gran premi giapponesi, competizioni che la capostipite era nata per dominare.

Nuove tinte

Completo di strisce racing, fa il suo ritorno il blu Bayside (Wangan), ritirato temporaneamente con il modello GT-R “R34” (con accenti blu sulle razze dei cerchi), ma sono disponibili anche un bianco perla con strisce rosse e un argento con strisce bianche.

Dentro troviamo uno speciale schema cromatico grigio e tra le novità spiccano una finitura esclusiva per il volante e il pomello del cambio, padiglione in Alcantara® con impunture esclusive e alette parasole rivestite nel medesimo materiale.

 

V6 da 565 CV

A spingere la Nissan GT-R 50th Anniversary Edition 2020 ci pensa il twin-turbo V6 24 valvole da 3,8 litri e 565 cavalli, a cui gli ingegneri Nissan hanno aggiiunto nuovi turbocompressori in grado di aumentare la risposta del motore ai bassi regimi sfruttando un rivestimento a tenuta abradibile che riduce i giochi e aumenta del 5% in l’efficienza.

Il cambio a doppia frizione a 6 rapporti della nuova GT-R è stato aggiornato, ora con una modalità R perfetta sia sulla strada che in pista. La scalata si fa più aggressiva per anticipare l’uscita dalle curve con agilità, mentre l’Adaptive Shift Control adatta le cambiate di marcia allo stile del pilota. C’è inoltre un nuovo silenziatore in titanio caratterizzato da terminali con estremità blu brunito.

Track Edition

Le sospensioni a controllo elettronico sono state tarate per garantire comfort di guida e maggiore stabilità in curva, mentre il nuovo servofreno si attiva anche esercitando una minore pressione sul pedale, per consentire al conducente di modulare con precisione la frenata.

Infine, per gli appassionati della guida in pista, Nissan propone la 2020 Track Edition: una versione rivisitata ad altissima potenza (600 CV), dotata di tetto in fibra di carbonio (opzionale) e di speciali pinze e dischi carbo-ceramici Brembo.