News

Mazda MX-5, da ora con l’i-Eloop anche sul 1.5 litri

Il nuovo sistema accumula energia in frenata per alimentare i sistemi elettrici di bordo. E lavora insieme al dispositivo i-stop

La nuova Mazda MX-5 è ora disponibile anche con il motore 1.5L da 132 CV con tecnologia intelligente i-Eloop associata al dispositivo i-stop per abbattere consumi ed emissioni e aumentare la coppia effettiva trasmessa alle ruote.

Parliamo di un sistema di elettrificazione leggera esclusivo di Mazda che fa uso di un supercondensatore che consente di accumulare l’energia recuperata in frenata alimentando con essa i sistemi elettrici di bordo.

Accumula energia e la fornice ai sistemi elettrici

Così facendo, si solleva il motore termico dal produrre elettricità tramite l’alternatore, permettendogli di indirizzare la potenza alle ruote a tutto vantaggio del piacere di guida, con una conseguente riduzione dei consumi.

Il supercondensatore si carica completamente in soli 7-10 secondi – un tempo inferiore a un singolo ciclo di decelerazione – grazie a un alternatore a tensione variabile utilizzato per generare corrente al momento del rilascio dell’acceleratore e alla capacità dei condensatori che lo compongono di ricaricarsi in tempi estremamente più veloci rispetto a una batteria.

Poche vibrazioni e maggiore velocità di funzionamento

Inoltre, il sistema i-Eloop viene accoppiato al dispositivo i-stop, molto rapido grazie a uno speciale brevetto che ferma i pistoni al punto morto superiore, permettendo il riavviamento attraverso l’azione della combustione stessa: questo velocizza il funzionamento e riduce le vibrazioni.

Grazie a questi dispositivi finora disponibili sulla MX-5 per il solo motore 2.0L, anche la motorizzazione 1.5L, che già si contraddistingueva per le doti di economia, migliora la propria efficienza nei consumi di ben il 10% sul ciclo urbano (che passa da 8,2 L/100 km a 7,4L/100 km), riducendo al contempo le emissioni di CO2 nel ciclo combinato (da 142 a 138 gr/km).

La MX-5 è disponibile negli allestimenti Exceed e Sport con un listino compreso tra 28.550 euro e 32.000 euro per la versione soft top, mentre la versione hard top RF (Retractable Fastback) prevede un sovrapprezzo di 2.500 euro.