News

Nuova Hyundai i10: com’è e come va la spaziosissima citycar coreana

di Marco Coletto -

Abbiamo guidato la nuova Hyundai i10: la terza generazione della citycar coreana – disegnata da un italiano - è spaziosissima, sicura e ricca di tecnologia. Un po’ alti i prezzi

La nuova Hyundai i10citycar coreana giunta alla terza generazione – ha tutte le carte in regola per diventare (come le antenate) una delle “segmento A” più apprezzate in Italia e in Europa.

Di seguito troverete una guida completa alla Hyundai i10 (vettura che abbiamo avuto modo di guidare): com’è, come va, quanto costa e quali sono le sue rivali. Tutto quello che c’è da sapere (compresi i prezzi di listino) sulla “cittadina” asiatica che pensa in grande.

Hyundai i10: regina dello spazio

Difficile trovare in commercio una citycar più spaziosa della Hyundai i10: la terza generazione della “baby” coreana è lunga esattamente come l’antenata (3,67 metri) ma è più larga di 2 cm e ha un passo più lungo di 4 centimetri.

Il risultato? Un abitacolo omologato 5 posti (solo la versione “base” Ecopack ne offre quattro) ricco di spazio per le gambe e le spalle dei passeggeri posteriori. Senza dimenticare l’ampio bagagliaio (252 litri – come prima – che diventano 1.050 quando si abbattono i sedili dietro).

title

Hyundai i10: il motore

Per il momento la terza serie della Hyundai i10 è disponibile con un solo motore: un 1.0 tre cilindri a benzina da 67 CV che offre prestazioni (156 km/h di velocità massima e 14,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) e consumi – tra i 18,2 e i 20 km/l dichiarati, tra i 15 e i 20 km/l rilevati a seconda dello stile di guida – in linea con quanto offerto dalla concorrenza.

Fra un paio di mesi debutterà la variante a GPL mentre nell’estate 2020 arriverà la versione sportiva N-Line offerta con due motori a benzina: un 1.2 aspirato da 84 CV e un 1.0 turbo tre cilindri T-GDI da 100 CV.

title

Hyundai i10: come va

Alla guida la Hyundai i10 si conferma una citycar matura come l’antenata: una “segmento A” con un comportamento stradale simile a quello di una vettura di categoria superiore.

Una “baby” rassicurante nelle curve contraddistinta da un assetto non esageratamente morbido e da un ottimo cambio manuale a cinque marce. Il pacchetto sterzo/freni convince mentre per quanto riguarda il comfort acustico avremmo gradito un propulsore leggermente più silenzioso nelle fasi di accelerazione.

title

Hyundai i10: design italiano

La terza generazione della Hyundai i10 è indubbiamente una delle citycar più sexy in commercio: il design esterno – realizzato dall’italiano Davide Varenna – è caratterizzato da un frontale aggressivo (mascherina anteriore sportiva con luci diurne tonde a LED integrate) e da un profilo slanciato impreziosito dal montante posteriore a X.

title

Hyundai i10: le versioni

Hyundai i10 Advanced

La dotazione di serie della Hyundai i10 Advanced comprende:

Sicurezza

  • 6 airbag (anteriori, laterali, a tendina)
  • Antifurto con radiocomando a distanza e immobilizer
  • Freni a disco anteriori
  • Sistema di controllo della stabilità (ESP)
  • Sistema di frenata antibloccaggio (ABS)
  • Sistema di monitoraggio pressione gomme (TPMS)
  • Hyundai SmartSense (sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni FCA, sistema di avviso di ripartenza LVDA, sistema di mantenimento attivo della corsia LKA, sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti HBA, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente DAW)

Meccanica

  • Ecopack: ottimizzazione del motore per riduzione consumi (solo con 4 posti)
  • Sistema ISG “Idle Stop&Go System”

Cerchi e pneumatici

  • Cerchi in acciaio da 14″ con pneumatici 175/65 R14
  • Kit gonfiaggio pneumatici

Esterni

  • Luci diurne e di posizione
  • Paraurti in tinta carrozzeria

Interni e comfort

  • 4 posti (solo con Ecopack)
  • 5 posti
  • Alzacristalli elettrici anteriori
  • Attacchi Isofix
  • Climatizzatore manuale
  • Computer di bordo
  • Cruise control
  • Presa ausiliaria 12V
  • Sedile guidatore regolabile in altezza
  • Sedile posteriore abbattibile con modulo 60:40
  • Sedili rivestiti in tessuto
  • Sensore crepuscolare
  • Servosterzo elettrico
  • Volante regolabile in altezza

Audio/telematica

  • eCall

Hyundai i10 Tech

La Hyundai i10 Tech costa 1.450 euro più della Advanced e aggiunge:

Sicurezza

  • Sistema di assistenza alla partenza in salita HAC

Cerchi e pneumatici

  • Cerchi in lega leggera da 15″ con pneumatici 185/55 R15

Esterni

  • Fendinebbia anteriori
  • Indicatori di direzione integrati negli specchietti
  • Luci diurne e di posizione a LED
  • Maniglie esterne e specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria
  • Specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente

Interni e comfort

  • Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle

Audio/telematica

  • Bluetooth
  • Altoparlanti anteriori (2)
  • Comandi audio al volante
  • Radio MP3 con display da 3,8″, ricezione DAB e presa USB

Hyundai i10 Prime

La Hyundai i10 Prime costa 2.300 euro più della Tech e aggiunge:

Sicurezza

  • Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità (ISLW)

Cerchi e pneumatici

  • Cerchi in lega da 16″ con pneumatici 195/45 R16

Esterni

  • Fari alogeni con illuminazione statica degli angoli
  • Vetri posteriori oscurati

Interni e comfort

  • Alzacristalli elettrici posteriori
  • Scompartimento vano bagagli
  • Retrocamera
  • Sensori di parcheggio posteriori

Audio/telematica

  • Altoparlanti posteriori (2)
  • Bluetooth con riconoscimento vocale
  • Caricatore wireless per smartphone
  • Sistema di navigazione con display touchscreen da 8″ con connettività Apple CarPlay e Android Auto
  • Servizi telematici Bluelink

 

title

Hyundai i10: i prezzi e le rivali

Hyundai i10 Ecopack Advanced 12.900 euro
Fiat Panda 1.2 Easy 12.550 euro
Kia Picanto 1.0 Cool 13.250 euro
Toyota Aygo 5p. x-cool 12.500 euro
Volkswagen up! 1.0 5p. move up! 14.000 euro

Hyundai i10 Advanced 13.050 euro
Fiat Panda 1.2 Easy 12.550 euro
Kia Picanto 1.0 Cool 13.250 euro
Toyota Aygo 5p. x-cool 12.500 euro
Volkswagen up! 1.0 5p. move up! 14.000 euro

Hyundai i10 Tech 14.500 euro
Fiat Panda 1.2 Connected by Wind 14.550 euro
Kia Picanto 1.0 GT Line 13.850 euro
Toyota Aygo 5p. x-fun 14.550 euro
Volkswagen up! 1.0 5p. move up! 14.000 euro

Hyundai i10 Prime 16.800 euro
Citroën C1 Airscape 5p. Urban Ride 14.850 euro
Fiat Panda 1.2 Trussardi 16.550 euro
Toyota Aygo 5p. x-wave orange 16.150 euro
Volkswagen up! 1.0 5p. sport up! 16.500 euro

Hyundai i10 AT Tech 15.500 euro

Hyundai i10 AT Prime 17.800 euro