News

Honda CIvic Type R 2017: il sound del 2.0 VTEC da 320 CV

di Junio Gulinelli -

La versione più radicale della compatta giapponese per la prima volta negli Stati Uniti. In Europa arriverà a Giugno

L’abbiamo vista in anteprima al Salone di Ginevra 2017. È la nuova Honda Civic Type R. La versione più radicale della compatta giapponese arriva con il nuovo 2.0 VTEC da 320 CV e 400 Nm, abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce e inaugura diverse altre novità interessanti.

Rev Match: punta-tacco automatico

Alla kermesse svizzera abbiamo scoperto, ad esempio, che sulla nuova Type R debutterà il sistema Rev Match che riproduce automaticamente il punta-tacco e che permette di scegliere tra tre modalità di guida: Comfort, Sport e +R.

Ha fatto parlare di sé, poi, il suggestivo sistema di scarico a tre terminali centrali. E proprio rispetto a questo dettaglio, grazie al video rilasciato da Honda (in basso) possiamo finalmente ascoltare il sound del quattro cilindri della nuova Honda Civic Type R. Una pillola sonora che è tutto un programma.

Look radicale

Per quanto riguarda l’estetica la base è quella della nuova generazione della Civic a 5 porte, con una linea sportiva, un assetto ribassato che va a ricercare l’asfalto e una personalità nettamente più radicale. Le appendici aerodinamiche migliorano il carico aerodinamico e tra queste spiccano i passaruota scolpiti, la presa d’aria sul cofano, il grosso alettone al posteriore e le minigonne laterali in fibra di carbonio. Notevoli anche i cerchi in lega da 20 pollici.

Nel complesso la carrozzeria della nuova Honda Civic Type R 2017 vanta una rigidità superiore del 38% rispetto alla precedente generazione. La sospensione anteriore McPherson è stata ottimizzata e al posteriore monta uno schema multibraccio indipendente. Inoltre il peso, nonostante le dimensioni cresciute in maniera generosa, è stato ridotto di 16 kg.

La nuova Type R 2017 sarà prodotta a Swindon, nel Regno Unito, da dove viaggerà prima negli Stati Uniti dove diventerà la prima Type R ad essere venduta oltreoceano. A giugno arriverà anche in Europa.

Archivio

Honda Civic Type-R al Salone di Ginevra 2017

320 CV e tanta aggressività per la versione più sportiva della compatta giapponese