News

Bugatti Chiron: sei mesi e 20 persone per produrne una

di Junio Gulinelli -

Tutti i numeri sulla produzione della nuova hyper car francese da 420 km/h

La super car fatta a mano, in sei mesi, da 20 professionisti. Parliamo della nuova Bugatti Chiron, la meglio detta hyper car francese che già ha fatto parlare molto di sé per i suoi numeri da record e che, a breve, sarà consegnata al primo proprietario (il debutto ufficiale era avvenuto già un anno fa al Salone di Ginevra 2016).

Tutti i numeri della Bugatti Chiron

Prodotta a Molsheim (in Francia), la Bugatti Chiron avrà l’arduo compito di sostituire quella che fino ad ora è stata l’emblema del marchio, l’ormai vecchia Veyron. E questi sono i suoi numeri: 1.500 CV di potenza, 1.600 Nm di coppia e un motore da 16 cilindri (che da solo pesa 620 kg). Con questo powertrain la Bugatti Chiron è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiunge la bellezza di 420 km/h. Cifre da capogiro, sì. Ma lo sono ancor di più se si aggiungono i numeri della sua produzione.

Innanzitutto per costruire una Chiron ci vogliono 6 mesi, sempre che le numerose personalizzazioni individuali non abbiano tempi di realizzazione superiori. A lavorare ad ogni singolo esemplare ci sono 20 persone e i gruppi di lavoro, ognuno nella sua postazione, sono 12. Il processo si riassume nell’impeccabile e meticoloso assemblaggio di 1.800 parti.  

Il costo di ogni Bugatti Chiron ammonta a 2,4 milioni di euro (tasse escluse) e ne saranno prodotte soltanto 70 all’anno, per un totale di 500 esemplari che completeranno la gamma. L’auto dei sogni, insomma. 

Archivio

Bugatti Chiron

La supercar più potente, veloce e costosa al mondo

News

Bugatti Chiron: vendute già 200 unità (su 500)

Le prime consegne della hyper car francese entro fine anno ma liste di attesa fino al 2020...

News

Bugatti Chiron: liste di attesa di 3 anni per l'erede della Veyron

Nel 2017 verranno consegnati i modelli ordinati nel 2015 ma le liste di attese si allungano...