News

Le quattro cilindri più potenti sul mercato

di Junio Gulinelli -

Non solo V6 e V8, oggi anche i motori più piccoli offrono tanti cavalli. Ecco le più potenti...

Fino a qualche anno fa 300 CV si tiravano fuori unicamente da un V8, o tutt’al più da un V6. Ora, nell’era del downsizing (che sembra però arrivata ormai al suo capolinea) è possibile trovare sul mercato proposte molto sportive con solo quattro cilindri sotto al cofano. Turbocompressori di ultima generazione, iniezione diretta e distribuzione variabile permettono di estrapolare tanti cavalli anche da piccoli motori. Ecco le auto a quattro cilindri più potenti del momento.

Mercedes Benz A 45 AMG, GLA 45 AMG e CLA 45 AMG

La famiglia della compatta di Mercedes propone nelle tre declinazioni di carrozzeria la variante 45 AMG che monta il piccolo quattro cilindri da 2 litri turbo, in grado di erogare ben 380 CV di potenza. Con questo poweretrain il riferimento della gamma è la A 45 AMG che scatta da 0 a 100 km/h in solo 4,2 secondi. La velocità è limitata a 250 km/h. I prezzi partono da 49.360 euro.

Porsche 718 Cayman e 718 Boxster

Anche la casa di Zuffenhausen si è convertita alla filosofia dei quattro cilindri. Le entry level della famiglia con l’ultima generazione hanno infatti entrambe adottato delle unità più piccole. Nella variante S, la più pepata, il quattro cilindri turbo da 2,5 litri delle Porsche Cayman e Boxster eroga 350 CV (300 CV nelle versioni base). Le più veloci sono quelle equipaggiate con la trasmissione automatica PDK che scattano da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiungono i 288 km/h di velocità massima. La Porsche 718 Cayman S parte da 69.623 euro (56.660 la versione da 300 CV), mentre la Porsche 718 Boxster S parte da 71.697 euro (58.734 euro per la versione da 300 CV).

Ford Focus RS

La belva dell’Ovale Blu è un’altra compatta spettacolare, dotata di trazione integrale e assetto ultra sportivo. A spingere la Ford Focus RS ci pensa il quattro cilindri turbo da 2,3 litri e da 350 CV di potenza. Copre lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge i 266 km/h di velocità massima. Costa 39.500 euro.

Volvo S90, V90, XC60 y XC90 T6 AWD: 320 CV

I quattro cilindri sono arrivati anche sulle grandi familiari premium di Casa Volvo, che non rinunciano per questo ai cavalli. Il propulsore a benzina che spinge le scandinave S90, V90, XC60 e XC90 è il 2.0 turbo capace di erogare 320 CV di potenza. Questo T6 abbina un turbo compressore al sistema di alimentazione per ottenere alte prestazioni. La S90 ad esempio, nonostante le sue dimensioni, accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e può raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Il suo prezzo parte da 61.950 euro.

Ford Mustang

Con il suo debutto in Europa la Pony Car americana ha inaugurato anche l’era dei 4 cilindri. Oltre al V8 da 5.0 litri e 421 CV la Ford Mustang viene infatti proposta con un molto più umano quattro cilindri EcoBoost da 317 CV con il quale arriva a 100 all’ora da ferma in 5,8 secondi e raggiunge i 233 km/h di velocità massima. Per lei i prezzi partono da 39.000 euro.

Audi S3, Audi TT S e Volkswagen Golf R

Il Gruppo di Wolfsburg non è restato certo a guardare in questi anni ed ha diverse carte da calare nella partita dei 4 cilindri sportivi. Il motore comune alle Audi TT, Audi S3 e Volkswagen Golf R è il 2.0 litri turbo da 310 CV di potenza. Tutte sono dotate di trazione integrale e vantano uno sprint da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. La più economica delle tre è l’Audi S3 che parte da 41.100 euro.

Subaru WRX STI

Carattere sportivo, trazione integrale, divertimento alla guida assicurato. La Subaru WRX vanta 300 CV erogati dal quattro cilindri da 2,5 litri. Scatta da 0 a 100 in 5,2 secondi e raggiunge i 255 km/h di velocità massima. Costa 44.500 euro.

Seat Leon Cupra 300

Dopo gli ultimi aggiornamenti, di dieci cavalli in dieci, alla fine anche la compatta sportiva spagnola è arrivata a quota 300. La Leon Cupra 2017 infatti monta il 2.0 litri, lo stesso delle S3, TT e Golf R, leggermente meno potente, ma con la trazione tutta all’anteriore. Nella variante con cambio automatico DSG scatta da 0 a 100 km/ in 5,6 secondi e raggiunge i 250 km/h. Il prezzo di partenza è di 36.600 euro.