News

Audi TTS: in Italia da 59.300 euro

La versione high performance della coupé di Ingolstadt

Dopo l’arrivo della nuova Audi TT, La Casa di Ingolstadt lancia in Italia anche la versione high-performance della coupé sportiva, la TTS. Nel nostro paese i prezzi dell’Audi TTS 2.0 TFSI quattro partono da 59.300 euro per la Coupé e da 62.000 euro per la Roadster.

Dettagli estetici distintivi

Esteticamente si differenzia dall’Audi TT standard per il suo aspetto più muscoloso. Il frontale è caratterizzato dalla calandra tridimensionale con logo TTS, forte dell’iconica griglia single frame grigio titanio opaco e d’inediti dettagli dal look alluminio, mentre le ampie prese d’aria laterali sottolineano l’impronta a terra della vettura. Il posteriore è dominato dagli sfoghi per l’aria al di sotto dei gruppi ottici e dall’estrattore maggiorato che integra le uscite dei quattro terminali dell’impianto di scarico. All’interno dell’abitacolo spiccano il layout Sport dell’Audi virtual cockpit che fornisce indicazioni su prestazioni, coppia e forza g, e i sedili anteriori sportivi S con cuciture a contrasto.

Di serie la nuova TTS adotta i cerchi in lega da 18 pollici. A richiesta sono disponibili ruote da 19”, oltre agli esclusivi cerchi da 20 pollici Audi Sport. La gamma colori della carrozzeria propone due nuove tonalità: arancio Pulse e blu Turbo.

Il Pack TTS  Competition

Il pacchetto TTS  Competition sottolinea ulteriormente la personalità della vettura grazie a plus quali il look nero, gli anelli Audi applicati al di sopra dei listelli sottoporta, i fari con tecnologia a LED, i vetri oscurati (limitatamente alla Coupé), l’alettone posteriore fisso, le pinze dei freni verniciate in rosso, i cerchi in lega da 20 pollici Audi Sport di colore nero e molteplici dettagli esterni anch’essi in nero lucido. L’abitacolo può fregiarsi d’inserti decorativi in carbonio, di due rivestimenti in pelle Nappa di diverso colore (rosso Express oppure nero con cuciture a contrasto), degli anelli interni delle bocchette d’aerazione in rosso oltre che del pomello del cambio e della corona del volante (con tacca alle ore 12) in Alcantara. Per la vernice della carrozzeria sono disponibili i colori bianco Ghiaccio, rosso Tango e nero Mythos.

Meccanica

A spingere la nuova Audi TTS ci pensa il propulsore 2.0 TFSI nella configurazione da 306 CV. Il 4 cilindri a iniezione diretta, con filtro antiparticolato di serie, eroga 400 Nm di coppia da 2.000 e 5.300 giri, 20 Nm in più rispetto al motore della precedente generazione. Grazie a questo powertrain l’Audi TTS Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,8 secondi per TTS Roadster), un decimo più veloce rispetto al modello precedente.

Dotazione tecnica di serie

Le performance sono rese possibili anche dalla trazione integrale permanente quattro e dalla rinnovata trasmissione a doppia frizione S tronic a sette rapporti che, grazie alla spaziatura corta delle marce inferiori, favorisce le prestazioni in accelerazione. Completano la dotazione tecnica di serie il controllo della dinamica di marcia Audi drive select, gli ammortizzatori magnetoreologici Audi Magnetic Ride con taratura specifica S – portano in dote un ribassamento dell’assetto di 10 mm rispetto a TT – lo sterzo progressivo e la gestione selettiva della coppia che favorisce la maneggevolezza grazie a un intervento mirato dei freni sulle ruote interne alla curva.

Archivio

Audi TT Roadster 2018

Restyling per la piccola sportiva dei Quattro Anelli