News

Audi TT: in Italia da 41.200 euro

Al via le prevendite della terza generazione della coupé sportiva di Ingolstadt


Audi da il via, in Italia, alla prevendita della terza generazione della TT. Vent’anni dopo il debutto della prima coupé sportiva dei Quattro Anelli, la gamma si rinnova con linee scolpite e un carattere ancora più dinamico, motori più potenti e una dotazione di serie sempre più ricca. E per celebrare il suo ventesimo compleanno, Audi lancia sul mercato una versione speciale in edizione limitata a 999 esemplari, ispirata alla concept del 1995.

Look aggiornato

Sin dalla versione d’ingresso, le ampie prese d’aria laterali esaltano l’indole sportiva della nuova Audi TT e, come da tradizione, lo sportello del serbatoio non prevede alcun coperchio. Come optional sono disponibili i proiettori a LED o con tecnologia a LED Matrix, mentre gli indicatori di direzione dinamici sono nuovi, così come le feritoie verticali al retrotreno tipo IMSA GTO, incluse nel pacchetto S line exterior. Compresi con questo pacchetto ci sono anche lo splitter anteriore, le prese d’aria verticali e la griglia del radiatore in nero Titanio, i listelli sottoporta con inserti dedicati e l’estrattore ampliato. Un’ulteriore novità è rappresentata dal pacchetto S line competition che, oltre a combinare le dotazioni dei pacchetti S line exterior, S line e Audi exclusive look nero, ha lo spoiler posteriore fisso, sempre di colore nero, le pinze freno verniciate in rosso e i cerchi in lega Audi Sport da 19 pollici dal design dedicato.

Motorizzazioni

Proposta con le due carrozzerie, coupé o rodaste, la nuova Audi TT può esser equipaggiata con due motori a benzina a iniezione diretta ancora più performanti. Grazie ai 197 CV appannaggio del 40  TFSI, nuova motorizzazione d’ingresso alla gamma, e ai 245  CV erogati dal 45  TFSI, entrambi i propulsori possono contare su di una potenza superiore rispetto alla generazione precedente. Il 2.0 TFSI da 306  CV di nuova TTS  promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi per TTS Coupé e in 4,8 secondi per TTS Roadster. Tempi migliori di un decimo rispetto al modello precedente. Tutti i propulsori sono dotati di filtro antiparticolato.

Chassis

Per quanto riguarda il telaio, con il pacchetto sportivo S line, o con le sospensioni Audi magnetic ride (disponibili a richiesta), l’assetto è ribassato di 10 mm. A completare la dotazione tecnica concorrono lo sterzo progressivo, l’assale posteriore multilink a quattro bracci e il controllo elettronico della stabilità (ESC). La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote favorisce la maneggevolezza grazie a un intervento mirato dei freni sulle ruote interne alla curva.

TT 20 years

In onore del ventesimo anniversario della TT, Audi presenta la versione TT 20 years in edizione limitata a 999 esemplari. Una serie speciale che prende spunto stilisticamente dalla concept del 1995. Nell’abitacolo, la pelle Nappa in marrone mocassino con cuciture a contrasto richiama gli esordi di TT. Impreziosiscono la plancia la targhetta con la numerazione progressiva e il logo TT 20 years su volante e pomello del cambio. Altrettanto degni di nota i terminali di scarico in acciaio inox dal design dedicato, i gruppi ottici posteriori OLED Matrix e gli anelli Audi opachi al di sopra dei listelli sottoporta. TT 20 years è proposta nei colori grigio Saetta e grigio Nano.

I prezzi della nuova Audi TT 2019

I prezzi della nuova Audi TT partono da 41.200 euro (40 TFSI S tronic) per la versione coupé e da 43.900 euro per la Roadster. La top di gamma 45 TFSI quattro S tronic è proposta a 49.500 euro nella configurazione a tetto rigido e a 52.200 euro nella variante open air. Il pacchetto a tiratura limitata TT 20 years è offerto a 10.100 euro.

Anteprime

Audi TT '20 Years': un'edizione limitata per i vent'anni della gamma

Ne saranno prodotti solo 99 esemplari con la motorizzazione 45 TFSI