News

Audi e-tron 50 quattro: la entry level in Italia a meno di 75mila euro

La famiglia della prima elettrica di Ingolstadt si allarga con una versione più accessibile

La Casa dei quattro anelli introduce un nuovo step di potenza per la gamma e-tron, la prima elettrica al 100% del Brand di Ingolstadt. L’Audi e-tron 50 quattro, così come la sorella maggiore e-tron 55 quattro, può contare su due motori elettrici che erogano complessivamente fino a 313 CV e 540 Nm di coppia. La batteria da 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP.

In quanto a prestazioni la nuova entry level della SUV elettrica dei Quattro Anelli scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h. In condizioni standard, la sport utility a zero emissioni si avvale del solo motore elettrico posteriore, quando invece il guidatore richiede più potenza di quanta l’unità al retrotreno possa erogare, viene chiamato in causa anche il propulsore anteriore. Ciò avviene predittivamente, prima che la motricità si riduca a causa del fondo a ridotta aderenza, e nella guida impegnata in curva.

 

Batteria, autonomia e ricarica

La batteria dell’Audi e-tron 50 quattro è costituita da 324 celle prismatiche organizzate in 27 moduli e la capacità di 71 kWh le garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. La ricarica può essere effettuata con potenze sino a 120 kW a corrente continua attingendo alle colonnine ad alta portata. In alternativa, la batteria può essere ricaricata a corrente alternata (AC) con potenza standard fino a 11 kW – in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un “pieno” d’energia – o, optando per un secondo dispositivo di ricarica (disponibile successivamente al lancio), a 22 kW.

Per la ricarica domestica, l’Audi e-tron 50 quattro è dotata di serie del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese domestiche da 230 Volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 Volt. Un sistema il cui utilizzo è agevolato dall’opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato italiano grazie all’accordo tra Audi ed Enel X. A richiesta, dalla primavera 2020, sarà disponibile anche il sistema connect con funzioni di ricarica smart. Sarà così possibile beneficiare della flessibilità delle tariffe dell’energia elettrica, ricaricando la batteria nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno, oppure, in abbinamento con un sistema di gestione dell’energia domestica, beneficiare d’ulteriori vantaggi.

In Italia a meno di 75mila euro

Audi e-tron 50 quattro viene costruita nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles e sarà disponibile nel corso del quarto trimestre del 2019. In Italia, verrà commercializzata con prezzi a partire da meno di 75.000 euro.