Eco

Renault sperimenta la nuova ricarica elettrica bidirezionale

Nel corso del 2019 una flotta di 15 ZOE sarà utilizzata in Europa per elaborare le future offerte di ricarica

Ricarica elettrica bidirezionale. È questo il nuovo concetto su cui sta lavorando il Gruppo Renault, avviando le prime sperimentazioni su larga scala. La sua tecnologia in corrente alternata, che ha la specificità di integrare il caricabatterie bidirezionale direttamente nei veicoli, richiede solo un semplice adattamento alle colonnine di ricarica esistenti, per un costo ragionevole.

Come funziona la ricarica bidirezionale?

Il principio della ricarica bidirezionale modula il caricamento e lo scarico della batteria del veicolo elettrico in funzione delle esigenze dell’utente e dell’offerta di elettricità disponibile sulla rete. La ricarica viene effettuata ai massimi livelli quando l’offerta di elettricità è più abbondante rispetto al fabbisogno, in particolare in corrispondenza dei picchi di produzione delle energie rinnovabili. Tuttavia, i veicoli sono in grado anche di trasmettere energia elettrica alla rete nei momenti di picco dei consumi. I veicoli elettrici possono quindi fungere da unità di stoccaggio temporanee di energia e diventano un elemento chiave per sviluppare le energie rinnovabili. La rete elettrica ottimizza, così, la fornitura di energia rinnovabile locale e riduce i costi delle infrastrutture.

Nel 2019 si partirà con 15 Renault ZOE

Nel corso del 2019 una flotta di 15 ZOE a ricarica bidirezionale sarà sviluppata in Europa per poter elaborare le future offerte di ricarica del Gruppo e predisporre le norme, con il supporto dei partner. Le sperimentazioni cominciano a Utrecht (Paesi Bassi) in un ecosistema sviluppato da We Drive Solar e sull’Isola di Porto Santo (arcipelago di Madera in Portogallo) con Empresa de Electricidade da Madeira, una utility energetica. Seguiranno sviluppi in Francia, Germania, Svizzera, Svezia e Danimarca.

Colonna portante degli ecosistemi elettrici intelligenti

«Con questa iniziativa, il Gruppo Renault svolge pienamente il suo ruolo di leader della mobilità elettrica per tutti, nonché di protagonista della transizione energetica. La ricarica bidirezionale è una colonna portante degli ecosistemi elettrici intelligenti sviluppati dal Gruppo Renault. Abbiamo scelto una tecnologia a bordo che consente anche di ottimizzare il costo della colonnina di ricarica e, pertanto, di facilitare lo sviluppo su larga scala della mobilità elettrica», ha annunciato Gilles Normand, Direttore Veicoli Elettrici del Gruppo Renault.