Eco

Con Elli Volkswagen diventa fornitore di energia pulita

di Redazione -

La nuova compagnia del Gruppo avrà sede a Berlino

Elli Group GmbH è la nuova compagnia all’interno del Gruppo Volkswagen orientata a promuovere la mobilità sostenibile. Offrirà soluzioni per la ricarica e servizi connessi all’energia sia per le marche del Gruppo che per altre marche.

Il Gruppo Volkswagen rinforza così la sua presenza nel campo dell’elettrico con il lancio di questa nuova marca. Elli avrà sede a Berlino, fornirà energia verde e svilupperà prodotti e servizi sia ai futuri modelli del Gruppo che alla concorrenza.

Thomas Ulbrich, responsabile della Mobilità Elettrica del Comitato Esecutivo di Volkswagen, ha detto al rispetto:

“Come uno dei costruttori automobilistici più grandi al mondo, Volkswagen accelererà il ritmo dell’urgente e necessaria transizione de trasporto e dell’energia verso la mobilità elettrica neutra in emissioni. La nuova compagnia svolgerà il suo ruolo con offerte energetiche provenienti da fonti rinnovabili e soluzioni di ricarica intelligente. In questo modo entriamo in un’area rilevante a livello strategico ed estremamente emozionante che apre un numero considerevole di opportunità per rinforzare i legami con i clienti esistenti e raggiungere gruppi di consumatori completamente nuovi”. 

Thorsten Nicklass, nominato consigliere delegato di Elli, ha spiegato che la missione è generalizzare la mobilità elettrica. Elli – acronimo di Electric Life vuole fomentare così uno stile di vita in grado di integrare l’auto elettrica nella vita quotidiana, ma non solo.

Nello specifico Elli proporrà una gamma di tariffe per l’erogazione di energia pulita e costruirà stazioni di ricarica. Lo stesso Nicklass ha dichiarato:

“Creeremo una sistema sostenibile e senza buchi che si dirigerà alle principali applicazioni e fornirà risposte a tutte le domande di energia degli utenti di auto elettriche e degli operatori delle flotte”.

@Home

@home è l’area in cui Elli opererà per fornire servizi di energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili, alle case dei proprietari di auto elettriche. Verranno fornite apposite Wallbox per ricaricare l’auto durante la notte a prezzi accessibili e verrà offerto un sistema di gestione intelligente dell’energia attraverso cui l’auto stessa potrà essere usata come fonte di energia per la casa. Allo stesso tempo Elli fornirà u sistema di pannelli fotovoltaici da installare sul tetto di casa.

@Destination

@destination. Elli si impegnerà nello studio di soluzioni per i sistemi di rifornimento da posizionare nei parcheggi, presso le aziende che ne faranno richiesta e nelle concessionarie del gruppo: entro il 2020, infatti, tutti i 4.000 dealer e service partner nell’Unione Europea disporranno all’interno della propria sede di apparecchi di ricarica per veicoli elettrici. Con ‘0n the road’, infine, verranno realizzati punti di ricarica nelle aree pubbliche.