Anteprime

Volvo XC90 2019: restyling per l’ammiraglia SUV svedese

di Redazione -

Novità tecnologiche, una nuova motorizzazione elettrificata e un'inedita variante a sei posti

La prima SUV di Casa Volvo si rinnova. La marca svedese ha svelato le prime fotografie e informazioni ufficiali della SUV ammiraglia della famiglia. La nuovaXC90 2019 entrerà in produzione a Maggio, presso lo stabilimento di Torslanda, in Svezia.

Nuova motorizzazione ‘B’

Le novità sono praticamente tutte tecnologiche. La XC90 2019 offrirà per la prima volta l’avanzato sistema Volvo di frenata con recupero di energia cinetica, abbinato al motore a combustione interna per creare una nuova motorizzazione elettrificata integrata, identificata dalla nuova sigla ‘B’ (Brake by Wire). Questo inedito powertrain dichiara il 15% di consumi ed emissioni in meno e si affiancherà in gamma alle motorizzazioni ibride T8 Twin Engine.

Anche a 6 posti

Esteticamente, la rinnovata XC90 sfoggia nuovi dettagli come i nuovi cerchi, gli inediti colori di carrozzeria e una nuova e moderna griglia frontale. Il design interno rimane invariato e l’aggiornamento più significativo riguarda una nuova configurazione disponibile: accanto alla variante Excellence a quattro posti, alla tradizionale 5 posti e alla sette posti, ci sarà anche una nuovissima versione a sei posti. Nuovi materiali per gli interni, inoltre, incluso uno speciale tessuto misto lana, aumenteranno le opzioni di personalizzazione.

Novità per la connettività e la sicurezza

Il sistema Oncoming Lane Mitigation, inizialmente introdotto con la XC60, sarà inoltre disponibile anche sulla nuova XC90 2019, mentre la tecnologia Cross Traffic Alert è stata ottimizzata e offrirà anche la frenata automatica.

In tema di connettività, la Volvo XC90 2019 potrà contare anche sulla compatibilità con Android Auto (e Apple Car Play come in passato. Anche sistema di infotainment Sensus, infine, avrà numerosi aggiornamenti tra cui il servizio di musica in streaming Spotify.

Midnight Sun Experience

XC90 Midnight Sun Experience: da Milano a Capo Nord

In compagnia della nuova Volvo XC90 fino ai confini dell'Europa settentrionale