Anteprime

Volkswagen Golf 8: le foto e i dati della nuova compatta di Wolfsburg

di Marco Coletto -

Le foto e i dati della nuova Volkswagen Golf, l’ottava generazione della compatta di Wolfsburg

La Volkswagen Golf 8 è stata svelata oggi a Wolfsburg: l’ottava generazione della compatta tedesca – disponibile a trazione anteriore o integrale – arriverà sul mercato a dicembre 2019.

Volkswagen Golf 8: le dimensioni

La Volkswagen Golf 8 presenta dimensioni simili a quelle dell’antenata: 4,28 metri di lunghezza, 1,79 metri di larghezza e 1,46 metri di altezza. Il passo (2,64 metri) è più lungo di 2 cm rispetto a prima.

title

Volkswagen Golf 8: il design

Il design esterno della Volkswagen Golf 8 ricorda quello della 7: tra le novità più rilevanti segnaliamo il coefficiente aerodinamico Cw ridotto (0,275) e i fari a LED di serie su tutta la gamma.

Gli interni, invece, sono stati stravolti: cruscotto interamente digitale da 10,25” di serie su tutte, leva del cambio DSG shift by wire minuscola, comandi touch per gestire il tettuccio panoramico e una tastiera digitale a sinistra del volante per azionare le luci e il riscaldamento del parabrezza e del lunotto.

Tra gli optional troviamo il climatizzatore automatico trizona, l’impianto audio Harman Kardon da 400 Watt e il Windshield Head Up Display (che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza).

title

Volkswagen Golf 8: i motori

La gamma motori (tutti sovralimentati) al lancio della nuova Volkswagen Golf comprende undici unità: quattro TSI a benzina (1.0 tre cilindri da 90 e 110 CV e 1.5 da 130 e 150 CV), tre mild hybrid 48V benzina eTSI (1.0 tre cilindri da 110 CV e 1.5 da 130 e 150 CV), due 1.4 ibridi plug-in (ossia ricaricabili attraverso una presa di corrente) benzina eHybrid da 204 e 245 CV e due 2.0 diesel TDI da 115 e 150 CV.

Più avanti vedremo tre propulsori 2.0 TSI a benzina con potenze fino a 300 CV per le versioni GTI, GTI TCR e R, un 2.0 a gasolio più potente per la GTD e un 1.5 TGI a metano.

title

Volkswagen Golf 8: la sicurezza

La nuova Volkswagen Golf offre la comunicazione Car2X di serie su tutta la gamma (sistema che utilizza le informazioni degli altri veicoli nelle vicinanze fino a 800 metri e i segnali dell’infrastruttura del traffico stradale per avvertire il guidatore e trasmettere questi dati anche ad altri veicoli Car2X).

Non mancano inoltre – standard o a pagamento – il cruise control adattivo con riconoscimento predittivo della velocità, i fari LED Matrix IQ. Light, il Front Assist con nuove funzioni (riconoscimento ciclisti con supporto antisbandata e assistente alla svolta) e il Travel Assist (guida assistita in autostrada fino a 210 km/h senza che il conducente debba sterzare, accelerare o frenare attivamente).

title

Volkswagen Golf 8: l’infotainment

La Volkswagen Golf 8 punta molto sulla connettività e offre, tra le altre cose, Alexa integrata.

Il sistema We Connect comprende: Digital Key (sbloccaggio/bloccaggio e avvio tramite smartphone compatibile), chiamata al soccorso stradale, stato del veicolo, porte e luci, segnalazione automatica di incidente, report sullo stato del veicolo, dati di marcia, posizione di parcheggio e pianificazione scadenze Service.

Con il We Connect Plus si aggiunge: notifica relativa all’area, notifica sulla velocità, avvisatore acustico e lampeggio, antifurto online, riscaldamento ausiliario online, ventilazione autonoma online, bloccaggio e sbloccaggio, ore di partenza e ricarica (per le eHybrid), climatizzazione (per le ibride), informazioni sul traffico online più notifiche sui pericoli, calcolo dell’itinerario online, distributori di carburante e stazioni di ricarica, aggiornamento mappe online, parcheggi, ricerca online dei punti di interesse, comando vocale online, We Deliver (trasforma la Golf in un punto di consegna per spedizioni e servizi), Webradio, Media Streaming e hotspot WLAN.

We Connect Fleet (rivolto alle aziende) offre: diario di bordo digitale, diario digitale dei rifornimenti, efficienza di guida, localizzazione GPS e andamento del percorso, analisi dei consumi e gestione della manutenzione.

Con We Upgrade è invece possibile integrare alcune tecnologie anche dopo l’acquisto della vettura. Qualche esempio? Cruise control adattivo, comando automatico degli abbaglianti Light Assist, navigatore, collegamento alle app dello smartphone, collegamento wireless alle app dell’iPhone, hotspot WLAN e comando vocale.