Anteprime

Toyota Yaris Cross: le foto e i dati

di Marco Coletto -

Le foto e i dati della Toyota Yaris Cross: la piccola SUV ibrida giapponese - disponibile a trazione anteriore o integrale - arriverà in Italia nel 2021


Toyota ha svelato le foto e i dati della Yaris Cross: la piccola SUV ibrida giapponese – disponibile a trazione anteriore o integrale – arriverà in Italia nel 2021.

Toyota Yaris Cross: pianale e motore

La Toyota Yaris Cross è sviluppata sullo stesso pianale GA-B che vedremo presto sulla nuova Yaris.

La “sorella minore” di C-HR e RAV4 ospita sotto il cofano un motore 1.5 tre cilindri ibrido benzina (ciclo Atkinson) da 116 CV in grado di emettere pochissima anidride carbonica: sotto i 90 g/km di CO2 (NEDC) per la variante a trazione anteriore (sotto i 120 WLTP) e sotto i 100 g/km (sotto i 135 g/km WLTP) per la AWD-i a trazione integrale.

title

Toyota Yaris Cross: le dimensioni

La Toyota Yaris Cross è più lunga di 24 cm rispetto alla Yaris “normale” (4,18 metri, come una Alpine A110), più larga di 2 cm (1,77 metri: come una Peugeot 2008) e più alta di 9 cm (1,56 metri).

Il passo di 2,56 metri non è cambiato – l’aumento dell’ingombro longitudinale è dovuto all’incremento degli sbalzi anteriori (+ 6 cm) e posteriori (+ 18 cm) – mentre l’altezza da terra è cresciuta di 3 centimetri.

title

Toyota Yaris Cross: praticità e sicurezza

La Toyota Yaris Cross – dotata del pacchetto di ADAS Toyota Safety Sense – punta a offrire più praticità di una Yaris “tradizionale”: il bagagliaio (impreziosito dal portellone ad apertura e chiusura elettrica) presenta un piano ad altezza variabile e cinghie per fissare il carico e può essere ampliato attraverso un versatile divano posteriore 40:20:40.