Anteprime

Smart EQ 2020: le foto e i dati del restyling

Le nuove Fortwo e Forfour, ormai solo elettriche, pronte a debuttare al Salone di Francoforte 2020

Al Salone di Francoforte 2019, che aprirà i battenti il prossimo 12 settembre, Smart svelerà il restyling della gamma, che a partire dal prossimo anno verrà proposta unicamente nella versione elettrica EQ. In questo modo i nuovi modelli Smart Fortwo Coupé, Smart Fortwo Cabrio e Smart Forfour offriranno un concetto di mobilità sostenibile e universale.

Look rinnovato

 

In quanto a design la Smart EQ Restyling 2020 sfoggia un aspetto esteriore rinnovato con nuovi fari Full Led integrati e una nuova calandra con la griglia di dimensioni più grandi e ri-posizionata nella sezione inferiore del paraurti. Tra l’altro non sarà più verniciata a contrasto ma sarà in tinta carrozzeria. La quattro porte si differenzierà dalla due posti per i fari fendinebbia integrati e le prese d’aria laterali al frontale. Entrambe adottano anche i nuovi gruppi ottici ereditati dalle ultime concept Smart.

All’interno dell’abitacolo, per ottimizzare l’uso dello spazio, i designer Smart hanno elaborato una nuova console centrale. Al posto della tasca nascosta laterale ora c’è un nuovo vano portaoggetti posizionato dietro alla leva del cambio, dove entrano fino a due smartphone di grandi dimensioni, con tanto di portabicchieri e chiusura a persiana.

Nuovo infotainment, più App e Servizi

 

Il sistema di infotainment completamente rinnovato è forse la novità più importante di questa nuova Smart EQ 2020. Oltre al nuovo schermo touch da 8 pollici (compatibile con Apple CarPlay), il sistema multimediale è dotato di una nova grafica più semplice e intuitiva e integra tutta una serie di nuove applicazioni per lo smartphone e altri dispositivi mobile.

Che si tratti di ottenere informazioni sullo stato del veicolo, ricaricare la batteria, trovare parcheggio o navigare a destinazione, caricare il portabagagli efficacemente o condividere l’auto con amici e familiari, l’Applicazione Smart EQ Control e i vari Servizi “Ready To”, offrono queste possibilità, anche in remoto.

Stesso powertrain

Il restyling delle Smart EQ ForTwo e ForFour conferma lo stesso powertrain elettrico del precedente modello, con 82 CV di potenza e 160 Nm di coppia, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh. L’autonomia è per tutti i modelli di 159 km (NEDC) e con il caricatore di bordo da 22 kW (opzionale), la ricarica rapida permette di passare dal 10% all’80% della carica in meno di 40 minuti.