Anteprime

Seat D-SUV: confermata la sorella maggiore della Ateca, arriverà nel 2018

di Claudio Mastroianni -

Sarà a 5 e 7 posti, e secondo De Meo diventerà un modello bandiera del consolidamento del marchio spagnolo

Prosegue verso l’alto l’offensiva di SEAT al mondo delle SUV.

Già da tempo rumoreggiata, la sorella maggiore della Seat Ateca – modello di successo apprezzato sia da pubblico che da critica – è stato infatti confermata durante la conferenza per i risultati finanziari del 2016.

Si tratterà, come ha raccontato Luca De Meo con un certo orgoglio, di una SUV di grandi dimensioni che si andrà a posizionare sopra la Ateca, sia per le misure che per la capacità di carico (sarà infatti disponibile anche in versione a 7 posti).

Questo modello – ha dichiarato il Presidente SEAT in una nota – ci porterà nuovi clienti, promuoverà l’immagine del Brand e avrà un effetto notevole sulla nostra capacità di generare utili. Verrà progettato e disegnato a Barcellona e prodotto in Germania. La produzione del nuovo SUV a Wolfsburg, il cuore del Gruppo, rafforzerà i legami tra la SEAT e Volkswagen”.

SEAT si conferma così fermamente intenzionata a rafforzare la sua posizione in un segmento, quello delle SUV, in fortissima ascesa nel mercato automotive, seguendo un trend ormai consolidato.

Non c’è da stupirsi, visto il successo della Ateca. E visto che, a brevissimo, faremo la conoscenza con la SEAT Arona, B-SUV del brand spagnolo.

Sono poche le informazioni a disposizione sul nuovo modello spagnolo, e numerosi punti da chiarire, a partire dal nome che deve essere ancora deciso e che dovrebbe seguire la tradizionale nomenclatura SEAT legata alle città e ai luoghi della Spagna.

Quello che si sa, come si legge nella nota qui sopra, è che la futura SUV SEAT di grandi dimensioni dovrebbe essere prodotta a Wolfsburg e basata sulla piattaforma MQB-A2, la stessa su cui viene costruita la Volkswagen Tiguan.

Lo spirito spagnolo del marchio verrà mantenuto però in fase di design e definizione del prodotto, aspetti che entrambi verranno portati avanti a Barcellona, seguendo il claim del marchio “Created in Barcelona”.

I prezzi? Non sono – ovviamente – ancora noti, ma si dovrebbero avere maggiori dettagli a breve, visto che la nuova SUV di SEAT dovrebbe arrivare nelle concessionarie nel 2018

Foto

Seat Ateca

La prima Sport Utility del marchio spagnolo

Archivio

Seat Ateca: prime foto, video e informazioni ufficiali

La prima Sport Utility spagnola basata sulla piattaforma modulare MQB. Motori da 115 a 190 CV e con trazione anteriore o integrale. Debutta al Salone di Ginevra 2016

tag
Seat SUV