La nuova Renault Mégane R.S. Trophy sarà prodotta presso gli stabilimenti di Palencia, sarà ancora più sportiva della già radicale versione R.S. e, secondo Renault, offrirà prestazioni superiori a tutta la gamma.
Il motore 1.8 turbo a iniezione diretta raggiunge la soglia dei 300 CV (+20 CV), mentre la coppia massima sale a 420 Nm nella versione con il cambio automatico EDC (400 Nm con il manuale).
Per sfruttare al massimo il turbocompressore, gli ingegneri francesi hanno fatto ricorso a una tecnologia, derivata dalla Formula 1, che impiega cuscinetti ceramici anziché in acciaio e lubrificati a olio, che riducono gli attriti e rendono più efficace l’entrata del turbo.
Nuovo anche il sistema di scarico che migliora il sound.
Altra novità è rappresentata dal sistema 4Control (presente anche sulla R.S.) che permette la sterzata delle 4 ruote. La Renault Mégane R.S. Trophy monta di serie il telaio Cup con differenziale Torsen, ammortizzatori idraulici più rigidi del 25% e barre stabilizzatrici maggiorate.
In quanto a prestazioni promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 5”7 e velocità massima di 260 km/h.