Anteprime

Porsche Cayenne Coupé: la SUV diventa ancora più 911

di Francesco Neri -

La nuova Porsche Cayenne Coupé vanta una linea più sportiva e un assetto più basso, ma la sostanza non cambia

Forse un po’ ce l’aspettavamo: le SUV coupé sono la tendenza del momento, soprattutto per i clienti facoltosi che non vogliono rinunciare a nulla. Così, la Porsche Cayenne Coupé assume subito senso.

Per vederla senza veli siamo andati nell’ex area EXPO di Milano, allo Studios 2, dove l’auto è stata celebrata con una vera e propria festa: spettacoli pirotecnici, incontri di pugilato, musica, e bollicine.

title

Una Cayenne che fa la 911

La nuova Porsche Cayenne Coupé dunque si presenta con un posteriore da 911; un posteriore che scende, affusolato, con il gruppo ottico orizzontale a LED che unisce i due fianchi, come ormai siamo abituati a vedere sulla nuova gamma Porsche. Il tetto culmina nel portellone posteriore come se fosse un pezzo unico, mentre i due spoiler (di cui uno retrattile) forniscono un vero carico aerodinamico in velocità.

La Porsche Cayenne Coupé è lunga 4,93 metri e larga 1,98, ed è più bassa di 2 cm rispetto alla sorella tradizionale.
Il cambio automatico a 8 rapporti è di serie, così come le sospensioni elettroniche e le ruote posteriori sterzanti, che rendono l’auto più agile nelle curve strette e più stabile in quelle ad alta velocità.

Motorizzazioni e prezzi

La gamma motorizzazioni è la stessa che troviamo sulla Porsche Cayenne: si parte dal V6 3.0 litri turbo benzina da 340 CV e 450 Nm di coppia della versione standard, passando poi per la “S” dotata di motore 2,9 litri da 440 CV e 550 Nm di coppia arrivando poi alla “Turbo” con motore V8 da 550 CV.

Prezzi

I prezzi della nuova Porsche Cayenne Coupé partono da 86.700 euro per la versione “base” e arrivano oltre i 150.000 per la turbo. La lista degli optional Porsche è, come sempre, lunga e golosa: dalle sospensioni pneumatiche alle personalizzazione degli interni, passando poi per i cerchi (di serie da 20” ma si arriva fino a 22”) e molto altro.