Anteprime

Polestar: la prima sportiva è in arrivo

Il marchio svedese sta per lanciare il primo modello come brand indipendente. Sarà una coupé da 600 CV?

Qualche tempo fa Volvo e Polestar annunciavano la loro separazione in casa. Le diverse strategie hanno portato la Casa svedese a separare il brand focalizzandolo sullo sviluppo di auto sportive elettriche. Un’operazione complessa che però la stessa Polestar ha caricato di aspettative annunciando l’imminente lancio della prima coupé sportiva simile alla Concept Coupé svelata nell’ormai lontano 2013 (in apertura).

Archivio

Volvo: Polestar diventa indipendente e produrrà elettriche ad alte prestazioni

Thomas Ingfenlath sarà il CEO della nuova Polestar. Le versioni performanti di Volvo continueranno ad arrivare dalla divisione Polestar Engineered

Una 2+2 da 600 CV?

La prima Polestar dovrebbe perciò essere una 2+2 con 600 CV di potenza derivati da un powertrain 100% elettrico, anche se tutto è ancora da verificare. Secondo quanto annunciato dal costruttore scandinavo la futura sportiva targata Polestar farà un uso intensivo di carbonio con l’obiettivo di mantenere basso il peso della vettura e ottimizzare le prestazioni. L’intenzione degli svedesi, insomma, è di competere direttamente con i prodotti ibridi o elettrici ad alte prestazioni di marchi come Porsche, o con le top di gamma delle divisioni sportive di BMW, Mercedes e Audi. Per questo Volvo dovrà dar vita al modello più prestazione ed esclusivo di tutta la gamma.

Appuntamento al prossimo 17 ottobre

Per saperne di più bisognerà aspettare il prossimo 17 ottobre quando, in Cina, Polestar svelerà nuovi dettagli su quello che sarà il suo primo prodotto come brand indipendente. Volvo e Plolestar continueranno comunque a mantenere una serie di sinergie che permetteranno al neonato marchio di produrre automobili ad alte prestazioni a partire dalla base dei prodotti Volvo. Il dubbio più grande da chiarire è se la prima Polestar che vedremo prossimamente sarà un’elettrica pura al 100%, un’ibrida o un’ibrida plug-in.