Anteprime

Mercedes Vision AVTR: la concept ispirata ad Avatar

di Marco Coletto -

La Mercedes Vision AVTR svelata al CES 2020 è una concept elettrica ispirata al mondo di Avatar: un prototipo focalizzato sull’interazione tra uomo, macchina e natura

Si chiama Vision AVTR la concept svelata da Mercedes al CES 2020 di Las Vegas (salone dedicato all’elettronica in programma fino al 10 gennaio): un prototipo elettrico ispirato al mondo del film Avatar e focalizzato sull’interazione tra uomo, macchina e natura.

Mercedes Vision AVTR Concept: quando l’auto incontra il cinema

AVTR è l’acronimo di Advanced Vehicle Transformation ma simboleggia anche la collaborazione della Casa di Stoccarda con il team che sta lavorando ai due sequel del film Avatar (li vedremo al cinema nel 2021 e nel 2023).

title

Mercedes Vision AVTR Concept: lo stile

Il design della Mercedes Vision AVTR Concept presentata al CES 2020 fonde in un unico elemento tratti stilistici degli esterni, degli interni e dell’interfaccia utente.

La coda è impreziosita da 33 flap che comunicano con il guidatore e con il mondo esterno mentre nell’abitacolo – privo di volante – troviamo un’unità di controllo attivabile con una mano, sedili in Dinamica e rivestimenti in legno Karuun per il pavimento.

title

Mercedes Vision AVTR Concept: la tecnica

La concept Mercedes Vision AVTR è spinta da quattro motori elettrici in grado di generare una potenza complessiva di oltre 476 CV. L’autonomia dichiarata è superiore a 700 km e ci vogliono meno di 15 minuti per la ricarica completa delle batterie al grafene, prive di terre e metalli rari e interamente riciclabili.