Anteprime

Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+ Shooting Brake

Anche la familiare adotta il 4 cilindri più potente sul mercato

Dopo il debutto al Festival di Goodwood della CLA 45 4 Matic, Mercedes-Benz svela la variante familiare, arrabbiata, della berlina compatta stellata. Parliamo della nuova Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+ Shooting Brake che si posiziona nel listino di Affalterbach come più sportiva della gamma.

Il quattro cilindri più potente sul mercato

 

Come era prevedibile condivide molti elementi con le sorelle della famiglia AMG 45, tra cui ovviamente il motore in alluminio turbo twinscroll da 2.0 litri e 421 CV di potenza – secondo Mercedes il quattro cilindri attualmente più potente sul mercato -, abbinato alla trasmissione a doppia frizione AMG Speedshift. Questa trasmette tutta la coppia alle quattro ruote attraverso il sistema AMG Performance 4Matic+ con nuovo differenziale posteriore e tecnologia AMG Torque Control. Così come anche sulla CLA 45 AMG, anche la Shooting Brake 45 AMG viene proposta con due step di potenza, da 387 o 421 CV (per la versione S).

La coppia massima erogata da è pari a 500 Nm, disponibile tra i 5.000 e i 5.250 giri, per la versione top di gamma (S) e 480 Nm tra i 4.750 e i 5.000 giri per la Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+ Shooting Brake base. Con questo powertrain l’accelerazione da 0 a 100 km/h equivale per le due versioni rispettivamente a 4,0 e 4,1 secondi, mentre la velocità massima è di 270 o 250 km/h. L’impianto frenante è affidato a dischi ventilati da 350 x 44 mm all’anteriore e da 380 x 22 mm al posteriore.

Tutta regolabile

La guida è personalizzabile. Alle sei modalità selezionabili attraverso il sistema AMG Dynamic Select (Slippery, Comfort, Sport, Sport +, Individual y Race) si aggiungono le due modalità di trazione integrale (Comfort e Sport) o i quattro modi di configurazione dinamica (Basic, Advanced, Pro e Master) offerti dis erie sulla versione S e come optional sulla base con il pacchetto AMG Dynamic Plus. Inoltre la Mercedes-AMG CLA 45 4Matic+ Shooting Brake dispone di tre diverse selezioni di rigidità per le sospensioni grazie al sistema AMG Ride Control, ESP importabile su tre posizioni (On, Off e Sport Handling) e due diverse regolazioni per il sound del sistema di scarico.