Anteprime

McLaren Speedtail: la più potente e avanzata di sempre

La Casa inglese ha svelato l'erede della mitica F1. 1.050 CV e da 0 a 300 all'ora in meno di 13 secondi


McLaren ha svelato la nuova Speedtail. La sportiva a tre posti della Casa di Woking è l’erede della mitica McLaren F1. la firma inglese l’ha definita come la sua prima hyper-GT che si posizionerà, alla pari della vecchia P1 e dell’attuale Senna, nella gamma Ultimate Series.

La nuova McLaren Speedtail sfoggia un’aerodinamica particolarmente elaborata, pensata per raggiungere altissime velocità che, sulla carta, fermerebbero l’asticella del contachilometri sui 403 km/h con uno sprint da 0 a 300 km/h in soli 12,8 secondi (oltre 4 secondi in meno rispetto alla vecchia P1). Tutto ciò la incorona come McLaren stradale più veloce della storia.

title

Materiali ultraleggeri e soluzioni aerodinamiche inedite

Il telaio è un’evoluzione della nota monoscocca in carbonio utilizzata da tutti i modelli della Casa d’Oltremanica e si caratterizza per l’insolita configurazione dell’abitacolo a tre posti, con il sedile del guidatore in posizione centrale avanzata.

Anche la carrozzeria, da 5,2 metri di lunghezza, è stata completamente realizzata in fibra di carbonio con un’estesa coda appuntita (senza alettone) che si prolunga come sulle longtail da competizione, da qui il nome Speedtail.

title

La più potente di sempre

McLaren è stata, almeno per ora, molto riservata rispetto ai dati meccanici, dichiarando solamente che il powertrain ibrido adottato eroga una potenza complessiva di 1.050 CV per un peso a secco di 1.430 kg.

Tra le particolarità della nuova McLaren Speedtail spicca l’assenza degli specchietti retrovisori, sostituiti da un sistema di telecamere retrattili che proiettano le immagini del retrotreno su due display posizionati all’interno dell’abitacolo, nella parte inferiore dei montanti anteriori.

Della nuova McLaren Sppeedtail ne saranno fabbricati soltanto 106 esemplari, la stessa tiratura della McLaren F1 originale. Tutti gli esemplari sarebbero già stati ordinati, con un prezzo di circa 1,97 milioni di euro al cambio attuale, e saranno consegnati ai clienti a partire dal 2020.

Archivio

McLaren Speedtail, il teaser della nuova supercar da oltre 391 km/h

Sarà svelata il 26 ottobre in un evento a Londra ed è la più veloce di sempre