Anteprime

McLaren GT 2020: supercar con bagagliaio da station wagon

di Junio Gulinelli -

L'ultima arrivata di Woking sarà la più comoda della famiglia. In Italia a partire da 203.000 euro

“Ridefinire il segmento delle Grand Tourer”, questo è l’obiettivo della nuova McLaren GT 2019, l’ultima supersportiva inglese svelata oggi con le prime fotografie e informazioni ufficiali.

Esteticamente il DNA proveniente da Woking è innegabile, visto che sfoggia i caratteristici fari a forma di boomerang e gli affilati gruppi ottici posteriori con tecnologia LED. L’accento sportivo lo danno le grandi prese d’aria laterali, così come i passaruota di grandi dimensioni e il generoso diffusore posteriore. La vista laterale è quella propria di una suspersportiva, bassa e lunga (misura 4.683 mm di lunghezza, con 2.675 mm di passo, 2.095 mm di larghezza e soli 1.213 mm d’altezza) e la base è la nuova monoscocca MonoCell II-T, la cui ’T’ sta per touring.

 

Rispetto alle altre supercar della famiglia d’Oltremanica la McLaren GT 2019 è infatti dotata di una struttura posteriore in carbonio in cui trova posto un abbondante bagagliaio da 420 litri, al quale vanno sommati i 150 litri del vanio anteriore, per un totale di 570 litri di capacità di carico, come una station wagon insomma. Il peso supera di poco la tonnellata e mezzo: 1.530 kg.

Sotto pelle la nuova McLaren GT 2019 monta il noto V8 da 4.0 litri che eroga 628 CV di potenza massima e 630 Nm di coppia tra i 5.500 e i 6.500 giri. Abbinato a questo propulsore c’è la trasmissione automatica a doppia frizione e sette rapporti. Grazie a questa accoppiata la McLaren GT è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi

 

E inoltre, visto che il 95% della coppia è disponibile tra i 3.000 e i 7.250 giri, promette grandi riprese, con qualsiasi marcia ingranata. La sospensione della McLAren GT si basa su una versione aggiornata della tecnologia Optima Control Theory della 720S, con sensori in grado di leggere la strada e regolare gli ammortizzatori in appena due millisecondi. Inoltre il guidatore potrà scegliere tra tre diverse modalità di guida: Comfort, Sport e Track.

La McLaren GT prenderà il testimone della 570GT e si posizionerà nei listini di Woking come proposta più versatile. In Italia è già ordinabile con prezzi a partire da 203.000 euro.

Anteprime

McLaren Grand Tourer: la GT per tutti i giorni

Svelate le prime foto della silhouette (camuffata) della gran turismo di Woking fuori dagli schemi