Anteprime

Nuova Kia Sportage: le foto e i dati

di Marco Coletto -

Le foto e i dati della nuova Kia Sportage per il mercato europeo: la quinta generazione della SUV compatta coreana sarà presentata ufficialmente al Salone della mobilità IAA 2021 di Monaco di Baviera


Kia ha svelato le foto e i dati della nuova Sportage: la quinta generazione della SUV compatta coreana – sviluppata sullo stesso pianale della Hyundai Tucson e disponibile, come la “cugina”, a trazione anterioreintegrale – sarà presentata ufficialmente al Salone della mobilità IAA 2021 di Monaco di Baviera, in programma dal al 12 settembre.

Le foto della nuova Kia Sportage per l’Europa

Nuova Kia Sportage: i motori

La gamma motori della quinta serie della Kia Sportage sarà composta da cinque unità 1.6 turbo ibride:

  • un 1.6 turbo T-GDI mild hybrid MHEV benzina da 150 CV
  • un 1.6 turbo T-GDI mild hybrid MHEV benzina da 180 CV
  • un 1.6 turbo T-GDI ibrido HEV benzina da 230 CV
  • un 1.6 turbo T-GDI ibrido plug-in PHEV benzina da 265 CV
  • un 1.6 turbodiesel MHEV da 136 CV

Kia Sportage: le dimensioni

La nuova Kia Sportage è grande esattamente come la “cugina” Hyundai Tucson: 4,51 metri di lunghezza, 1,87 metri di larghezza, 1,65 metri di altezza e un passo di 2,68 metri. Il bagagliaio ha una capienza di 591 litri che diventano 1.780 quando si abbattono i sedili posteriori, ripiegabili nella suddivisione 40:20:40.

title

Nuova Kia Sportage: il design

Lo stile della nuova Kia Sportage – caratterizzato da superfici pulite e muscolose al tempo stesso – è ispirato al mondo della natura: nel frontale spicca la griglia nera che si estende per tutta la larghezza, nel profilo troviamo linee tese mentre la zona posteriore presenta un fastback molto inclinato raccordato a originali gruppi ottici a rasoio a loro volta collegati tra loro da una sottile linea orizzontale.

Gli interni sono dominati da un display curvo integrato touchscreen da 12,3″ che pone al centro il conducente e da una console centrale ergonomica ricca di spazi dedicati allo stivaggio di oggetti. Numerose le possibilità di personalizzazione: tra le “chicche” più rilevanti segnaliamo l’opzione bicolore con tetto a contrasto nero, i cerchi in lega da 17″ a 19″ e l’impianto audio premium Harman Kardon.

title

Kia Sportage: piacere di guida e sicurezza

Il piacere di guida su asfalto e in fuoristrada è garantito dalle sospensioni ECScontrollo elettronico di nuova generazione e dal sistema Terrain Mode, che assicura mobilità anche nelle condizioni più impegnative come ad esempio fondi innevati, fangosi o sabbiosi.

Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza – sempre molto ricca quando si parla di Kia – troviamo il pacchetto DriveWise ADAS che comprende un sistema di prevenzione delle collisioni frontali con la funzionalità Junction Turning (aiuta a evitare impatti con le auto in arrivo nella direzione opposta quando si svolta a sinistra negli incroci). Da non sottovalutare, inoltre, l’HDA (Highway Driver Assist, mantiene la distanza e la velocità impostate dal veicolo che precede durante la guida in autostrada e aiuta a mantenere il veicolo nella corsia di marcia regolando la velocità del mezzo in base ai limiti) e lo Smart Cruise Control NSCC, che grazie al supporto dei dati di navigazione in tempo reale può regolare la velocità in presenza di curve.