Anteprime

Kia GT: il primo video teaser della fastback coreana

di Redazione -

La firma di Seul si prepara a far debuttare la nuova berlina sportiva globale. L'anteprima, forse, al Salone di Detroit

La nuova Kia GT è forse il progetto più ambizioso che la Casa coreana ha intrapreso almeno negli ultimi 10 anni.

Di fatto è già da qualche anno che la firma di Seul ha in cantiere questa novità ed essendosi lasciata alle spalle il prototipo originale che ha dato vita a questa idea, inizia il conto alla rovescia verso il debutto della più sportiva di sempre della famiglia Kia. Tra l’altro si tratterà di un modello globale, la cui commercializzazione dovrebbe coinvolgere praticamente tutti i mercati più importanti.

La nuova Kia GT (il cui nome definitivo non è ancora stato ufficializzato) sarà una fastback a cinque porte, una berlina sportiva dalle linee coupé che andrà a competere con la futura Volkswagen Arteon, ma con un taglio decisamente più dinamico, in stile A5 Sportback per intenderci. In questo primo video ufficiale (in basso) Kia presenta in maniera preliminare il progetto senza però svelare informazioni specifiche né date per il debutto.

Sospensioni ribassate e un kit aerodinamico e più sportivo rispetto alla versione standard caratterizzeranno questa top di gamma (che, sì, avrà nella sua sigla le lettere GT) la cui motorizzazione dedicata dovrebbe essere un V6 da 3.3 litri turboalimentato con potenza superiore ai 350 CV.

Per il resto della gamma Kia introdurrà invece motorizzazioni a quattro cilindri, sia benzina che diesel. Il probabile debutto dovrebbe essere fissato per il prossimo Salone di Detroit a gennaio 2017.

Archivio

Kia, la GT Concept arriva sul mercato: le foto spia

La coupè a quattro porte potrebbe già debuttare al Salone di Parigi