Anteprime

Infiniti QS Inspiration Concept: il futuro prossimo del Brand premium

di Junio Gulinelli -

Il prototipo a zero emissioni svelato al Salone di Shanghai 2019

Tra Shanghai e New York in queste ore rimbalzano notizie, informazioni e fotografie degli ultimi futuristici prototipi svelati alle due kermesse asiatica e statunitense.

Quello di Infiniti si chiama QS Inspiration ed ha debuttato in Cina, anticipando le novità che vedremo a breve nella gamma Premium di Nissan.

Definita da Infiniti come “un’auto sviluppata per l’era dell’elettrificazione”, sarà uno dei pilastri su cui si baserà il futuro del brand giapponese. Ma al di là della sua meccanica ‘pulita’, la Infiniti QS Inspiration mostra altre interessanti caratteristiche, come ad esempio l’aerodinamica estremamente curata.

L’abitacolo sfoggia un’ambientazione futuristica in cui la tecnologia è la vera protagonista. Domina la scena l’enorme quadro strumenti digitale, affiancato da un altro grande schermo posizionato sulla console centrale. Il design dei sedili trasmette un elevato livello di comfort, mentre le rifiniture in generale sono state curate fino ai minimi dettagli.

 

Per quanto riguarda il powertrain con tecnologia e-POWER di Nissan, la Infiniti QS Concept è motorizzata con due propulsori elettrici che agiscono sui due assi in modalità e-AWD, mentre la batteria è stata installata sotto al pianale.

L’uso di una nuova piattaforma modulare, sviluppata apposta per i futuri veicoli elettrici della Casa giapponese, è stata un passo chiave nella progettazione di questa concept car, disegnata secondo il nuovo linguaggio stilistico che caratterizzerà i futuri modelli Infiniti. Esteticamente mette infatti le basi per le future generazioni della Infiniti Q50 e Q70, seguendo il filo della QX Inspiration svelata los corso anno al Salone di Detroit.