Anteprime

Dacia Jogger: le foto e i dati

di Marco Coletto -

Le foto e i dati della Dacia Jogger: la versatile station wagon compatta rumena, disponibile anche a 7 posti, verrà presentata ufficialmente al Salone della mobilità IAA 2021 di Monaco di Baviera e arriverà nelle concessionarie nel 2022


Dacia ha svelato le foto e i dati della Jogger: la versatile station wagon compatta rumena, disponibile anche a 7 posti, verrà presentata ufficialmente al Salone della mobilità IAA 2021 di Monaco di Baviera – in programma dal 7 al 12 settembre – e sarà ordinabile da novembre 2021. Bisognerà invece aspettare febbraio 2022 per vederla in concessionaria.

Le foto della Dacia Jogger

Dacia Jogger: le dimensioni

La Jogger sarà la Dacia più lunga in commercio (4,55 metri). La familiare esteuropea è larga 1,78 metri – come una Subaru Levorg – e alta 1,63 metri mentre il passo è di 2,90 metri.

Il bagagliaio ha una capienza massima di 1.819 litri in configurazione a due posti. La variante a 7 posti ha un vano di 160 litri con tutti i sedili occupati e di 565 litri con la terza fila ripiegata mentre la versione a 5 posti risponde con 708 litri.

Dacia Jogger: i motori

La gamma motori della Dacia Jogger sarà composta da due unità 1.0 turbo tre cilindri TCe:

  • un 1.0 TCe turbo tre cilindri a benzina da 110 CV
  • un 1.0 TCe ECO-G turbo tre cilindri a GPL da 100 CV

Nel 2023 vedremo una variante ibrida (full hybrid) benzina spinta da un propulsore 1.6 termico abbinato a due unità elettriche.

title

Dacia Jogger: il design

La Dacia Jogger è una station wagon ma nelle sue linee si trovano diverse influenze provenienti dai segmenti delle multispazio e delle SUV.

Il frontale tradizionale riprende le forme della Sandero mentre nella coda spiccano i gruppi ottici posteriori verticali che massimizzano l’apertura in larghezza del portellone del bagagliaio.

Il look da crossover è garantito dalla notevole altezza libera dal suolo (20 cm a vuoto) e dalle ruote di grande diametro dal fianco alto. Senza dimenticare le utilissime barre da tetto modulabili – già viste e apprezzate sulla Sandero Stepway – che possono fungere da portapacchi e sostenere fino a 80 kg.

title

Dacia Jogger: la regina della praticità

La Dacia Jogger a 7 posti punta a conquistare le famiglie numerose alla ricerca di un mezzo economico, versatile e spazioso: due sedili singoli in terza fila (molto comodi, come abbiamo avuto modo di valutare di persona) impreziositi da un bracciolo e illuminati da un ampio finestrino posteriore e una plafoniera per ogni fila.

La visibilità per tutti gli occupanti è garantita da altezze diverse tra le file: la seconda fila di sedili è rialzata di 5,5 cm rispetto alla prima e la terza fa segnare un + 2,5 cm rispetto alla seconda.

Non vi basta? Nell’abitacolo è possibile trovare 24 litri di vani portaoggetti – cassetto chiuso da 7 litri, tasche delle porte anteriori e posteriori che possono contenere una bottiglia da un litro, uno scomparto centrale chiuso da 1,3 litri e sei portabevande – e a seconda delle versioni chi si accomoda dietro può beneficiare di due tavolini scorrevoli dotati di portabevande.

title

Dacia Jogger Extreme

In occasione del lancio della Dacia Jogger sarà venduta anche la variante Extreme: rifiniture nere per barre da tetto, retrovisori, cerchi in lega e shark antenna, ski anteriori e posteriori in Grigio megalite e sticker specifici.

Dentro troviamo invece cuciture rosse sui sedili, tappetini, un rivestimento in gomma per il bagagliaio e modanature cromate su pannelli interni delle porte anteriori. Ultima – ma non meno importante – la ricca dotazione di serie, che comprenderà tra le altre cose la telecamera posteriore, il climatizzatore automatico e la chiave Keyless Entry.