Anteprime

Nuova Dacia Duster 2018: ci sarà anche la Grand Duster?

di Junio Gulinelli -

La Casa franco rumena starebbe pensando ad una versione a sette posti per la seconda generazione del SUV compatto

Dacia sta lavorando alla seconda generazione della Duster e dovrebbe svelarla durante questo 2017. Ma la sorpresa nella gamma del nuovo SUV franco rumeno potrebbe arrivare da un’inedita versione XL, a sette posti. Il nome (ancora non ufficiale) potrebbe essere Grand Duster. La Dacia 2018 potrebbe arrivare sul mercato già entro al fine di quest’anno, mentre l’ipotetica sorella maggiore dovrebbe debuttare circa un anno dopo, quindi nella seconda metà del 2018.

Le proporzioni generose della Dacia Gran Duster – che dovrebbe arrivare a misurare 4,7 metri – la metterebbero in contrapposizione con la Kia Sorento e la Nissan X-Trail. Oltre a sfoggiare il look della futura nuova generazione Duster 2018, avrà un equipaggiamento base essenziale, mentre le versioni più in alto nella gamma potrebbero essere dotate anche di sensori per il parcheggio, retrocamera, sistema di navigazione satellitare e climatizzatore, insomma come gli allestimenti più costosi dell’attuale generazione.

Le motorizzazioni saranno totalmente condivise con la gamma Duster, compresi il 1.2 turbo a benzina da 123 CV e il nuovo 1.6 dCi che dovrebbe andare a sostituire in listino il 1.5. Sia il cambio automatico che la trazione integrale continueranno ad essere proposti come optional. 

News

SUV, le novità 2017: tutte le foto e i modelli

In arrivo una valanga di nuove Sport Utility. Ecco tutte le anteprime e debutti commerciali che vedremo durante quest'anno.