Anteprime

Cupra Leon 2020: debutta il 20 febbraio. Ecco il primo teaser

Possibili tre versioni per la compatta sportiva spagnola: benzina, ibrida plug-in e anche diesel

Il prossimo 20 febbraio sarà svelata la nuova Cupra Leon 2020, la versione più sportiva della compatta best seller di Martorell. Insieme a questa new entry il marchio spagnolo alzerà il velo anche sulla Cupra Leon Competition per il TCR e sulla Cupra Leon e-Racer, la versione elettrica da competizione.

Trazione integrale e oltre 300 CV

L’unveiling avverrà presso il nuovo Cupra Garage a Martorell e Wayne Griffiths, CEO del marchio, ha anticipato:

“La Leon Cupra è stata una best seller con circa 44.000 unità vendute con l’ultima generazione. Con il lancio della nuova Cupra Leon rafforziamo la marca dando una nuova identità a un’auto emblematica”.

Dopo il debutto in anteprima mondiale in Spagna, la sportiva di segmento C apparirà in società al Salone di Ginevra 2020. A spingerla ci penserà il quattro cilindri 2.0 TSI con una manciata in più di 300 CV, la trazione integrale 4Drive e uno sprint da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Cupra Leon Diesel

Le indiscrezioni suggeriscono che per la prima volta nella storia di questo modello ci sarà una Capra Leon diesel, probabilmente proposta solo con la carrozzeria familiare Sportstourer. Sotto al cofano di questa versione a gasolio potrebbe trovare posto il 2.0 TDI da 200 CV, lo stesso che spingerà anche la Volkswagen Golf GTD 2020. Come la versione a benzina sarà disponibile con il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti DSG e in questo caso sembra che verrà proposta a scelta con la trazione integrale o anteriore.

Cupra Leon Ibrida plug-in

Ad ogni modo la novità principale della Cupra Leon 2020 riguarderà l’arrivo della versione ibrida plug-in, che secondo i rumors sarà spinta dallo stesso powertrain, migliorato, della Leon Hybrid, ovvero il 1.4TSI abbinato a un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh in grado di garantirle fino a 60 km di autonomia, con una potenza di circa 245 CV (contro i 204 CV della Leon Hybrid).

Anteprime

Nuova Seat Leon: foto e dati

Le foto e i dati della nuova Seat Leon, la quarta generazione della compatta spagnola