Anteprime

Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible: addio al tetto in tela

di Marco Coletto -

La Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible sarà la prima variante scoperta della leggendaria supercar americana dotata di una capote rigida

La Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible – variante spider dell’ottava generazione della leggendaria supercar statunitense – arriverà nelle concessionarie nel 2020 e sarà la prima versione scoperta della sportiva “yankee” priva del tetto in tela.

Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible: arriva la capote rigida

Per la prima volta nella storia la Corvette Convertible non avrà la capote in tela. Al suo posto troviamo un tettuccio rigido che si apre in 16 secondi – grazie al supporto di sei motorini elettrici – fino a una velocità di 30 miglia orarie (poco più di 48 km/h).

title
Credits: 2020 Chevrolet Corvette Stingray Convertible

Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible: dietro cambia molto

La zona posteriore della Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible è stata completamente ridisegnata: il cofano piatto è impreziosito da due “gondole” che hanno il compito di ridurre la circolazione dell’aria all’interno dell’abitacolo quando si viaggia con il vento tra i capelli.

title
Credits: 2020 Chevrolet Corvette Stingray Convertible

Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible: praticità invariata

I tecnici Chevrolet sono riusciti a mantenere sulla Corvette C8 Stingray Convertible lo stesso spazio per i bagagli della coupé: due vani (capienza totale di 357 litri), con quello posteriore in grado di accogliere due sacche da golf.

title
Credits: 2020 Chevrolet Corvette Stingray Convertible

Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible: il motore

Il motore della Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible – montato in posizione centrale – è un 6.2 V8 aspirato a benzina abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti.

La versione dotata del pacchetto Performance Z51 (sospensioni sportive, dischi freni più grandi, scarico sportivo, pneumatici Michelin Pilot Sport 4S – 245/35 ZR19 all’anteriore e 305/30 ZR20 al posteriore – e la possibilità di acquistare le sospensioni magnetiche) genera una potenza di 502 CV e una coppia di 637 Nm.

title
Credits: 2020 Chevrolet Corvette Stingray Convertible

Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible: i prezzi

Negli USA i prezzi della Chevrolet Corvette C8 Stingray Convertible partono da 67.495 dollari (quasi 62.000 euro), 7.500 dollari (poco più di 6.800 euro) più della variante coupé.