Anteprime

Nuova BMW serie 2 Coupé: le foto e i dati

di Marco Coletto -

Le foto e i dati della nuova BMW serie 2 Coupé: la seconda generazione della sportiva tedesca sarà ancora disponibile a trazione posteriore o integrale ma non monterà più il cambio manuale


BMW ha svelato le foto e i dati della nuova serie 2 Coupé: la seconda generazione della sportiva tedesca sarà ancora disponibile (per la gioia degli appassionati del piacere di guida) a trazione posteriore o integrale ma non monterà più il cambio manuale.

Le foto della BMW M240i xDrive Coupé

Le foto della BMW 220i Coupé

BMW serie 2 Coupé: motori e prestazioni

La gamma motori al lancio della seconda generazione della BMW serie 2 Coupé è composta da tre unità sovralimentate abbinate a un cambio automatico Steptronic (convertitore di coppia) a otto rapporti:

  • un 2.0 turbo benzina da 184 CV (220i)
  • un 3.0 turbo benzina a sei cilindri in linea da 374 CV (M240i xDrive)
  • un 2.0 turbodiesel mild hybrid 48V da 190 CV (220d 48V)

La BMW 220i Coupé raggiunge una velocità massima di 236 km/h e accelera da 0 a 100 chilometri orari in 7,5 secondi, la BMW M240i xDrive Coupé risponde con 250 km/h e uno “0-100” da 4,3 secondi mentre la BMW 220d 48V Coupé tocca i 237 km/h e scatta da 0 a 100 chilometri orari in 6,9 secondi.

Più avanti arriveranno un 2.0 turbo a benzina da 245 CV e una variante M.

title

BMW serie 2 Coupé: le dimensioni

La seconda evoluzione della BMW serie 2 Coupé è lunga 4,54 metri, larga 1,84 metri (come una Mazda CX-5) e alta 1,39 metri (come una BMW serie 4 Coupé). Il passo è di 2,74 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 390 litri e presenta un’altezza del bordo di carico ridotta di 3,5 cm e lo schienale del sedile posteriore ripiegabile 40:20:40.

title

BMW serie 2 Coupé: il design

Le classiche forme a tre volumi della BMW serie 2 Coupé sono impreziosite da superfici scolpite e linee dinamiche che esaltano il carattere della vettura. Cofano lungo, sbalzi corti, abitacolo arretrato e una linea del tetto che scende in picchiata.

Spiccano soprattutto i passaruota fortemente svasati, la power dome al centro del cofano, i fari full-LED dal design circolare unitario ispirato alla leggendaria famiglia BMW 02 e il doppio rene orizzontale che presenta al centro deflettori d’aria disposti verticalmente al posto delle classiche barre.

Negli interni troviamo invece una plancia incentrata sul conducente e un moderno pannello di controllo sulla consolle centrale.

title

Nuova BMW serie 2 Coupé: piacere di guida

La nuova BMW serie 2 Coupé è una sportiva rivolta a chi cerca il divertimento: dimensioni esterne non esagerate, un aumento fino al 12% della rigidità torsionale statica rispetto alla precedente generazione e una distribuzione dei pesi quasi perfetta 50:50. I cerchi in lega di serie sono da 17” per i modelli a quattro cilindri (pneumatici 225/50) e da 19” per la M240i (gomme 225/40 all’anteriore e 255/35 al posteriore).

Da non sottovalutare, inoltre, l’aumento delle carreggiate (+ 5,4 cm davanti – + 6,3 sulla M240i – e + 3,1 cm – + 3,5 per la M240i – dietro), l’asse anteriore a doppio snodo e l’asse posteriore a cinque bracci.

La BMW M240i xDrive Coupé può anche vantare le sospensioni M Sport (optional sulla 220i), il sistema frenante M Sport e il differenziale posteriore M Sport. Tra gli accessori a pagamento segnaliamo infine le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico.

title

Nuova BMW serie 2 Coupé: la sicurezza

La dotazione di sistemi di assistenza alla guida della nuova BMW serie 2 Coupé comprende: avviso di collisione frontale, informazione sui limiti di velocità, avviso di superamento delle linee di corsia e cruise control con funzione freno.

Tra gli optional troviamo invece il Driving Assistant con Lane Change Warning, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go (incluso Speed Limit Assist manuale), il Park Distance Control, il Reversing Assist, la Reversing Assist Camera, il Surround View e il Remote 3D View. Senza contare due novità assolute per la sportiva bavarese: il BMW Head-Up Display e il BMW Drive Recorder.

title

BMW serie 2 Coupé: l’infotainment

La seconda generazione della BMW serie 2 Coupé offre di serie il BMW Live Cockpit, che comprende il sistema operativo iDrive con un display di controllo da 8,8” e un display a colori da 5,1” nel quadro strumenti.

Il BMW Live Cockpit Professional – che presenta un cruscotto digitale da 12,3” e un display di controllo da 10,25” – è invece optional.