Anteprime

BMW M8 Competition Coupé e Cabrio: il top del top

Le nuove BMW M8 Competition Coupé e Cabrio arrivano con un motore V8 da 4.4 litri e 625 CV che gli permette di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi

La BMW Serie 8 riceve in gamma le sue due proposte più radicali: la BMW M8 Competition Coupé e la BMW M8 Competition Cabrio, a cui si unirà prossimamente la M8 Gran Coupé. In entrambi i casi sotto al cofano trova posto il motore V8 da 4,4 litri M TwinPower Turbo, in grado di erogare fino a 625 CV di potenza (+ 25 CV rispetto alla BMW M8 standard) e una coppia massima di 750 Nm. Abbinata a questa unità c’è la trasmissione M Steptronic a 8 rapporti, mentre il sistema di trazione integrale è lo stesso della BMW M5, con 3 modalità d guida: 4WD, 4WD Sport e 2WD (trazione posteriore).

 

In quanto ad accelerazione, la BMW M8 Competition Coupé raggiunge i 100 km/h in 3,2 secondi, mentre la variante decappottabile impiega solo 1 decimo di secondo in più. La velocità massima, in entrambi i casi è limitata elettronicamente a 250 km/h, salvo il caso del pacchetto M Driver che eleva la velocità di punta a 305 km/h.

Esteticamente le differenze tra la M8 Competitoon Coupé e Cabrio rispetto alla M8 convenzionale sono abbastanza evidenti. Il frontale è più aggressivo, sia per le sue linee che per la presenza di prese d’aria più grandi, mentre al posteriore la fa da protagonista l’alettone in carbonio e il sistema di scarico con 4 terminali, il cui sound è regolabile grazie al sistema M Sound Control.

 

All’interno tanto la M8 Competition Coupé quanto la Cabrio, offrono nuovi sedili, pulsanti speciali, stemmi M8 personalizzati e alcune grafiche del quadro strumenti e del sistema di infotainment elaborate apposta per questa versione. Il bagagliaio offre 420 litri di carico per la versione Coupé e 350 litri per la Cabrio. Altra novità interessante è la possibilità di scegliere tra le diverse modalità di guida: Road, Sport e Track.

Per quanto riguarda il reparto high-tech, le BMW M8 Competition avranno in dotazione il quadro strumenti digitale, da 12,3 pollici BMW Live Cockpit Professional con schermo da 10,25 pollici e il BMW Intelligent Personal Assist che risponde a comandi vocali con linguaggio naturale.