Anteprime

Bentley EXP 100 GT: la gran turismo del futuro

Elettrica da 1.500 CV e 0-100 in 2,5 secondi. Una gran turismo di lusso ad alte prestazioni che non rinuncia al comfort della guida autonoma

È innegabile che questo 2019 sarà un anno indimenticabile per Bentley. La Casa di auto di lusso britannica è in piena celebrazione. Compie 100 anni e non sono molti i marchi automobilistici che possono vantare un secolo di storia. Per festeggiare questa ricorrenza il brand di Crewe ha molte sorprese in serbo. Una è stata svelata proprio ieri sera ed è una concept car di una gran turismo futuristica, elettrica e a guida a autonoma.

Si tratta di un prototipo che mostra la visione del futuro della Casa d’Oltremanica verso diversi aspetti, tra cui proprio la guida autonoma. Si chiama Bentley EXP 100 GTG e prende come base i valori e la filosofia classici del brand, unendoli a diverse tecnologie che saranno protagoniste del futuro dell’industria automobilistica. Dall’intelligenza artificiale, passando per la connettività e l’elettrificazione.

Nuovi canoni estetici per la gran turismo del futuro

I tratti estetici che disegnano le linee della Bentley EXP 100 TT non vanno trascurati, visto che anticipano alcune caratteristiche di design che contraddistingueranno le future Bentley. In generale questo prototipo ridefinisce i canoni della gran turismo in vista del 2035 (data in cui la si immagina su strada). La sportività confluisce alla perfezione con il lusso e l’esclusività che tanto caratterizzano le auto della marca inglese.

Le proporzioni si ispirano a diverse altre gran turismo targate Bentley e il risultato è una silhouette innovativa e ultra-moderna che però rimane fedele al DNA britannico. Inoltre Bentley si è affidata all’uso di materiali leggeri come l’alluminio e il carbonio. Misura 5,8 metri in lunghezza e quasi 2,4 metri in larghezza. Le porte del guidatore e del passeggero misurano quasi 2 metri di larghezza e si aprono verso l’alto per facilitare l’accesso all’abitacolo. La carrozzeria è verniciata con la colorazione Compass creata appositamente per questo modello e che si ispira ai colori autunnali.

Lusso, comfort e tanta tecnologia

L’abitacolo della Bentley EXP 100 GT è un tripudio di lusso e artigianalità. I materiali di prima scelta, come legno e pelle, sono stati lavorati con estrema precisione e cura al dettaglio dando una sensazione generale di estremo  lusso e comfort. L’assistente personale di Bentley occupa uno spazio privilegiato nella console centrale e viene visualizzato grazie ad una luce proiettata su uno schermo. I sedili intelligenti biometrici, adattabili su tre diverse forme, possono essere configurati a seconda se il guidatore vuole il controllo del veicolo o se si affida alla guida autonoma. Il sistema di intelligenza artificiale si occupa invece di creare il miglior ambiente possibile per i passeggeri ed è regolabile su 5 diverse modalità: Enhance. Cocoon, Capture, Re-Live e Custumise.

1.500 CV e 0-100 in 2,5 secondi

Rispetto alla parte meccanica la Bentley EXP 100 GT è spinta da un powertrain elettrico composto da quattro motori che erogano una potenza complessiva di 1.500 CV e permettono alla granturismo da quasi sei metri di lunghezza e 1.900 kg di peso, di scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e di raggiungere i 300 km/h. Promette fino a 700 km di autonomia e la batteria può essere ricaricata all’80% in circa 15 minuti.