Anteprime

Audi RS: la famiglia sportiva si estende alle SUV

di Junio Gulinelli -

Tra le prossime candidate a fregiarsi della sigla RS c'è anche la futura Q8

Anche in Casa Audi tutte le attenzioni sono rivolte al segmento di tendenza, quello delle SUV. La Casa dei Quattro Anelli ha in cantiere la nuova Q8, prossima al lancio, e una nuova inedita Q4 di dimensioni compatte, attesa per il 2019.

Ma Audi ha anche intenzione di ampliare la famiglia di sportive RS, estendendola proprio alla gamma delle Sport Utility, fin’ora con solo la Q3 disponibile nella versione radicale e sportiva, la RS Q3.

A confermarlo ai microfoni di Car and Driver, in occasione del Salone di Ginevra, è stato lo stesso Stephan Winkelmann che ha detto “non abbiamo una grande lineup. Bisogna piazzare le auto giuste nei segmenti che stanno crescendo e che sono egualmente distribuiti nelle varie regioni del mondo. Pertanto lo spostamento verso le CUV è imminente. Ci stiamo lavorando e vedrete che arriveranno presto”.

La prossima candidata a fregiarsi del titolo ‘RS’ sembra che sarà proprio la prossima Q8, vista per la prima volta in versione concept car al Salone di Detroit di inizio anno e ispirata alla mitica Audi Ur-quattro, quindi dal carattere innato sportivo.

Oltre alla nuova RS Q3, che si baserà sulla neo arrivata e rinnovata RS 3 Sportback, l’ambita sigla arriverà anche per l’altra grande SUV della gamma, la Q7, pronta a ricevere anche lei le due lettere magiche.

A livello meccanico, per le prossime new entry RS, Audi ha a disposizione diversi propulsori anche se il più papabile sembrerebbe il V8 da 4.8 litri montato già sulle Porsche Cayenne Turbo e Turbo S, in quest’ultimo caso con 600 CV di potenza. Per quanto riguarda la nuova RS Q3, invece, la scelta potrebbe ricadere sul nuovo cinque cilindri TFSI 2.4 da 400 CV. 

Salone di Ginevra 2017

Nuova Audi RS3 2017: ora con 400 CV

La versione più sportiva della gamma A3 si rinnova. Il restyling debutterà al Salone di Ginevra 2017

Archivio

Audi al Salone di Ginevra 2017

Tre novità per la Casa di Ingolstadt: Q8 sport concept, RS5 Coupé e RS3 Sportback

Archivio

Audi Q4: i primi bozzetti

La concept car sarà svelata al Salone di Pechino