Anteprime

Aston Martin DB11: arriva il V8 AMG

In Germania i prezzi partiranno da 184.000 euro.

Da quando è stato firmato l’accordo tra Aston Martin e Mercedes-Benz per la collaborazione e cessione di tecnologie, tutti stavano un po’ aspettando questo momento. E finalmente è arrivato. Aston Martin lancia ufficialmente un nuovo modello V8 nella sua gamma, si tratta della Aston martin DB11 con motore 4.0 V8 Twin-Turbo da 510 CV sviluppato da AMG e montato anche sulla Mercedes-AMG GT.

L’arrivo di questa nuova meccanica mette anche una data di scadenza sul vecchio V8 che ancora ritroviamo sulla Vantage. Tra l’altro la nuova Aston Martin DB11 è proprio il primo progetto con cui si è materializzata la partnership con Mercedes e lo abbiamo visto nell’integrazione di tecnologie come ad esempio il sistema di infotainment. Da parte sua Aston Martin si è occupata di creare il nuovo V12 da 5,2 litri di cilindrata che servirà da top di gamma. I tedeschi offrono invece, con questo V8, una proposta più modesta e abbordabile.

Il V8 di origine AMG ma ottimizzato per le Aston Martin

In questo modo la nuova Aston Martin DB11 V8 si presenta come un’opzione interessante che combina prestazioni, un prezzo più accessibile e un po’ più di efficienza. Fermo restando che rimane sempre una super car purosangue|: scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi e raggiunge i 300 km/h di velocità massima. Inoltre Aston Martin ci tiene a sottolineare che la risposta del V8 è stata affinata e adattata in maniera specifica ai suoi modelli. Per quanto riguarda i prezzi la nuova Aston Martin DB11 V8 in Germania costerà 184.000 euro, qualcosa in meno rispetto ai 208.900 euro che servono per avere la V12.

Archivio

Aston Martin, arriva la DB11

Al Salone di Ginevra 2016 i riflettori sono puntati sulla nuova DB11