Moto

“TMAX Hyper Modified” by Marcus Walz, il maxi-scooter tuneato

Il tuning non è un solo per auto: il progetto “TMAX Hyper Modified” ne è la prova. Come personalizzare il maxi-scooter Yamaha TMAX? Ci ha pensato uno dei “bike maker” più famosi al mondo: Marcus Walz.

Walz si è concentrato nel trovare linee che esprimessero potenza e personalità, senza compromettere le prestazioni del maxi-scooter; anzi.

Sono riuscito a togliere 14 kg”

Ho cercato di mantenere l’identità originale di TMAX – spiega Walz – rispettandone lo spirito. Non volevo certo farlo diventare un’astronave. Ho voluto conservare le linee che lo caratterizzano, ottimizzando ogni dettaglio per contenere i pesi. Sono riuscito a togliere 14 kg dal peso originale, soprattutto perché ho cambiato lo scarico, ho adottato una leggera batteria racing al litio ed ho tolto il maniglione del passeggero e tutte le plastiche possibili”.

Modificare il look di TMAX non è stato semplice, perché non esiste un mercato degli scooter custom e quindi ho dovuto realizzare i componenti da solo. Le parti della carena in carbonio lucidato sono una novità su questo modello, e hanno richiesto un lungo lavoro di perfezionamento. Ma ne valeva la pena, perché il look è molto più sportivo e aggressivo, senza perdere lo spirito delle origini”.

Sono intervenuto anche nella zona del manubrio, per ottenere un aspetto da naked radicale. I retrovisori montati all’estremità delle manopole sono invece un tocco da café racer evoluta. L’ispirazione per la linea sportiva della sella mi è venuta da quella realizzata l’anno scorso per VMAX Hyper Modified. Nella sella ci sono tre diversi tipi di finta pelle nera, con cuciture blu. Non mi piace usare la pelle vera, nelle mie creazioni uso solo imitazioni”.

Ho scelto la stessa livrea blu di un team di Formula 1”

Per rendere inconfondibile TMAX anche in mezzo al traffico, ho scelto una livrea blu davvero speciale, la stessa di un team di Formula 1. Ho realizzato una moto per il Campione del Mondo Sebastian Vettel, e guardando il colore che stavo usando ho pensato ‘è perfetto’”.

L’idea iniziale era quella di dipingere TMAX in color oro, come VMAX Hyper Modified, ma questa soluzione non mi convinceva. Ho preso un fianchetto dalla moto di Vettel, l’ho messo davanti al TMAX ed il contrasto tra il carbonio lucidato, la vernice blu lucida e le parti in plastica opache era semplicemente incredibile. Dovevo assolutamente dipingere TMAX con quel colore”.

Se devo essere sincero spero di potermi tenere questo TMAX, dopo aver portato a termine il progetto. È perfetto per la guida in città ed è così originale da essere inimitabile. Adoro guidarlo e nel traffico lo trovo molto più comodo di una moto a marce. E poi calamita l’attenzione della gente. Alcuni dei miei clienti, quando mi hanno visto al lavoro sul TMAX, mi hanno dato del pazzo. Adesso, visto il risultato, molti di loro l’hanno già ordinato!”.

Insomma, la personalizzazione di una moto non ha confini. E nel caso di un maxi-scooter – e che maxi-scooter… – il concetto assume ancor più valore.