Moto

Triumph Street Triple e Street Triple R my 2013

di Francesco Irace -

A Intermot 2012, Triumph presenta il nuovo my 2013 della Street Triple, una delle naked più apprezzate e vendute sul mercato.

Triumph Street Triple 2013

Migliorare la versione 2012 era decisamente un compito difficile, ma la Casa inglese è riuscita a ridisegnare la Street Triple con risultati eccellenti. Nuovo il telaio, a doppia trave in alluminio e tecnologicamente avanzato; ottimizza la dinamica, l’agilità e il piacere di guida. Lo scarico è basso e realizzato in acciaio.

Il risultato è un design ancor più accattivante, seppur spartano, e una migliore centralizzazione della masse. Il peso complessivo della moto è di soli 183 kg (ben 6 kg in meno rispetto alla versione precedente). Completano la straordinaria ciclistica sospensioni Kayaba da 41mm a steli rovesciati. Rivisto anche l’impianto frenante che offre come optional l’ABS disinseribile.

Il cuore pulsante della Street Triple è sempre il tre cilindri da 675cc, 12 valvole, raffreddato a liquido da 106 CV a 11.830 giri/min e 68 Nm di coppia massima. Le prestazioni assicurate, dunque, sono eccellenti. Infine, la strumentazione chiara e leggibile risulta completa di tutte le informazioni necessarie al pilota. Le colorazioni disponibili sono: Phantom Black, Crystal White e Caribbean Blue.

Triumph Street Triple R

La versione R della Street Triple accontenta i più esigenti. È dotata di forcella anteriore Kaybala completamente regolabile, così come il mono posteriore. Offre inoltre diverse possibilità di configurazione, adatte sia per gli amanti della pista sia per gli appassionati della strada, con la garanzia di uno straordinario potere di frenata quando necessario.

Un assetto rivisto di 23.4° per il cannotto di sterzo e di 95.0mm per l’avancorsa completa il quadro. Il modello R sfoggia un telaietto posteriore rosso, come rossi sono anche le filettature dei cerchi e il copri radiatore, dove campeggia il logo “R”. Street Triple R è disponibile nelle colorazioni: Phantom Black, Crystal White e Matt Graphite.