Moto News

Officine GP Design, ecco la Ducati Panigale V4 da 100.000 euro

di Francesco Irace -

Al Motor Bike Expo 2019 la celebre azienda torinese presenta la serie limitata di un progetto speciale realizzato in collaborazione con Ducati

Eccola la V4 Penta, la special realizzata da Officine GP Design per il Motor Bike Expo 2018. Nasce sulla base della Ducati Panigale V4 ed è la numero zero di una serie composta da altri nove esemplari, corredati da targhetta numerata, per una tiratura extra-limitata, che rappresenta l’inizio di una nuova filosofia di progetti speciali pensati e realizzati da Officine GP Design. È già ordinabile a 100.000 euro e viene consegnata con un cofanetto che ne racconta la storia e l’esclusività.

Trattamento speciale per una V4 Panigale unica

È stata concepita dalla mente geniale di Luca Pozzato ed è impreziosita da una serie componenti realizzati appositamente, per un risultato che lascia senza fiato. La nuova creatura di Officine GP Design propone un design arrogante, presenta la cover serbatoio disegnata ad hoc con una finitura che ha ricevuto un trattamento di polimerizzazione. Anche la forcella anteriore con semi manubri è stata ridisegnata e realizzata in esclusiva per Officine GP Design da FG Racing. Si tratta del modello F-Girder, una forcella dal funzionamento a parallelogramma in grado di compiere con precisione l’affondo della ruota. Movimenti meccanici a vista e ammortizzatori Ohlins la rendono estremamente efficace ed affascinante agli occhi degli appassionati. I cerchi in lega sono gli SX di Jonich, personalizzati in esclusiva e caratterizzati da questa ruota a raggi che rappresenta la massima espressione tecnica e stilistica.

Dettagli che fanno la differenza

I gruppi ottici anteriori e posteriori derivano da altri modelli della gamma Ducati, mentre, a impreziosire il lato B della V4 Penta ci pensa il codone, totalmente ridisegnato e ripensato. Per quanto riguarda la strumentazione, questa è contenuta da una cover dedicata. A garantire l’esclusività del progetto, sono stati effettuati diversi studi colore, sia per il telaio, sia per la carrozzeria, che è di una tinta bronzo completamente texturizzata e impreziosita da scaglie ramate. I deflettori presenti su parafanghi, codone e serbatoio arrivano direttamente dal mondo del motorsport, sottolineando l’anima racing della V4 Penta. Completa il tutto la sella in pelle intrecciata a mano di Foglizzo Leather realizzata in esclusiva, cui si aggiunge un inserto poggiaschiena, sempre in pelle, con il logo “V4 Penta” in rilievo. Kit serbatoi, tappo benzina, leve e pedane sono fornite dal partner Rizoma in esclusiva per Ducati e fornite di serie sulla V4 Penta.