Moto News

Kymco iOnex, lo scooter elettrico con batterie rimovibili

È dotato di due batterie con 40 km di autonomia situate nel pianale, più una ulteriore batteria con altri 40 km di autonomia

Si chiama iOnex il nuovo scooter elettrico esposto da Kymco Eicma. Le batterie leggere (solo 5 kg l’una), compatte e facilmente asportabili grazie allo Smart Bay sono alloggiate nel pianale dello scooter. Ne risulta un baricentro bassissimo che non influenza negativamente il piacere di guida. Le batterie non occupano spazi solitamente destinati ad altri utilizzi, così il vano sottosella resta molto ampio. Inoltre, lo spazio solitamente occupato da organi meccanici dovuti alla trazione termica viene ottimizzato generando altri vani.

Batterie rimovibili: la ricarica può essere effettuata ovunque

Le batterie (due, nel pianale per circa 40 km di autonomia ciascuna) sono rimovibili per poter essere caricate comodamente a casa, in garage, in ufficio o in una delle tante charging station che Kymco ha intenzione di installare nelle città. Ma non è tutto: lo scooter è dotato di un’altra batteria chiamata “core battery” capace di circa 40 km di autonomia, che viene ricaricata dalle batterie asportabili e consente di utilizzare lo scooter anche quando queste ultime sono in fase di ricarica. E non finisce qui. Perché alla ricarica casalinga, alle charging station dove trovare sempre una batteria carica, si aggiungono le cosiddette “prese condivise” quelle in cui locali pubblici metteranno a disposizione le proprie aree di ricarica o la possibilità di noleggiare fino a due batterie aggiuntive che possono trovare posto nel sottosella e aumentare l’autonomia fino a 200 km.

Anche la versione Commercial

Alla versione “consumer” di iOnex si affianca infine quella “Commercial“. “Questo è un momento chiave per le aziende e le pubbliche amministrazioni per avere un grande impatto sui trasporti moderni”, ha detto Allen Ko, il quale sottolinea che oggi sono 150 milioni gli scooter che circolano per le strade di tutto il mondo, di cui 5 milioni utilizzati per scopi commerciali.