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Mercato moto gennaio-luglio: -21%. Bene solo il Gruppo Piaggio

Nessun segnale di ripresa. Anzi, tutt’altro. I dati delle vendite relative al mercato delle due ruote continuano ad essere negativi e senza aiuti da parte del governo risulta piuttosto difficile immaginare che le cose possano migliorare. Da gennaio a luglio – dati ANCMA – sono state vendute 193.644 due ruote a motore pari al -20,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Corrado Capelli: «Serve una svolta, altrimenti si affonda»

«Non possiamo rassegnarci a questa spirale recessiva, le politiche di risanamento troppo drastiche conducono ad una contrazione di tutta l’economia con una perdita netta di introiti anche da parte dello Stato. Nel mercato automotive le misure fiscali non generano nuovo gettito, ma strangolano le attività di tutta la filiera.

Il risultato è che dalle 2 ruote a motore lo Stato incasserà 250 milioni in meno solo di IVA, rispetto al 2009. Tali risorse avrebbero potuto rilanciare le vendite a supporto dell’intero settoreafferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) –. Coniugare il rigore con la crescita significa mettere mano a tutti quei nodi che da tempo indichiamo come problematici per la corretta evoluzione del mercato: alleggerire la pressione fiscale sulle famiglie attraverso i tagli della spesa pubblica improduttiva; favorire l’occupazione giovanile; intervenire sulle condizioni onerose del credito al consumo e sulle tariffe assicurative, oggi inaccessibili in ampie zone del meridione; monitorare i costi dei carburanti e semplificare la burocrazia legata ai veicoli.

Se non ci sarà una svolta, la crisi del mercato metterà a rischio concreto di sopravvivenza il 30% delle concessionarie con inevitabili ripercussioni in termini di occupazione. Da parte nostra continuiamo a essere presenti in tutti i tavoli nei quali si decidono cambiamenti sostanziali e formali, relativi alle due ruote e siamo pronti a giocare un ruolo chiave per sviluppare la mobilità sostenibile e incentivare l’uso di moto e scooter con modalità sempre più sicure e rispettose dei vincoli ambientali».

Bene gli scooter, ma solo grazie alle immatricolazioni destinate a Poste Italiane

Le immatricolazioni di luglio (veicoli maggiori di 50 cc) risultano contrastanti per gli oltre 6.000 veicoli destinati a Poste italiane. Con questa commessa gli scooter incrementano i volumi rispetto allo stesso mese del 2011, con 23.492 pezzi venduti, pari al +13,7%. Senza tale contributo il dato è invece negativo con un -16%. Le moto con 6.536 unità proseguono in una discesa significativa del -28,4%.

I numeri nel dettaglio

Complessivamente l’immatricolato, con 30.028 veicoli, segna un +0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il mese di luglio vale in media circa il 12% sul totale venduto nell’anno. Per i “cinquantini” la situazione è pesante: solo 7.313 consegne pari al -30,1%.

Il dato progressivo da gennaio a luglio vede un totale immatricolato di 159.300 pezzi, pari a -18,1%. In dettaglio: 113.061 scooter, che segnano un -12,1%; 46.239 moto che riportano un -29,7%. I “cinquantini” si fermano a 34.344 unità, con -29,8%.

Scooter per cilindrata

L’analisi per cilindrata evidenzia un deciso recupero degli scooter di 125cc con 46.020 veicoli e un +11,8%, ma sempre grazie ai veicoli immatricolati per Poste italiane. I 150-200cc con 21.008 pezzi segnano un -19,6%. Più sensibile il calo dei 250cc con 5.844 veicoli e un -45,9%, ma anche i 300-500cc scendono con 29.098 unità, dunque -40,5%. Il successo dei nuovi modelli nei maxiscooter oltre 500cc, evidenzia 11.091 vendite rispetto alle 1.680 dell’anno scorso.

Moto: calo di tutte le cilindrate

Per le moto lo scenario è più deludente, tutte le cilindrate subiscono un’emorragia di volumi. Quelle superiori ai 1000cc raggiungono i 13.988 pezzi, pari ad un -30,9%. Seguono come volumi le moto tra 800 e 1000cc con 11.632 unità, e un -33,5% rispetto al 2010. Le medie cilindrate, tra 650 e 750cc, con 10.230 moto -18,8%; le 600cc con solo 2.568 vendite -52,2%. Meglio della media del mercato fanno le 300-500cc con 2.953 pezzi e un -17,5%, le 250cc con 1.214 e un -29,1%. Infine le 125cc con 3.375 moto registrano un -26,2%.

Analisi per segmenti

Analogo l’andamento dei segmenti, in ordine di importanza: in discesa le enduro stradali con 13.920 pezzi, -20,8%; le naked con 13.799 unità, -37,3%; le custom con 4.856 vendite, -36,1%; le sportive con 4.459 moto, -30,2%; le moto da turismo con 4.463 immatricolazioni e un -23,5%; infine le supermotard con 3.689 moto e un -28,5%.

Gruppo Piaggio, quota complessiva pari al 32,1%

Un po’ in controtendenza rispetto ai dati generali, il Gruppo Piaggio registra anche nel mese di luglio una crescita delle proprie quote sui più importanti segmenti del mercato italiano delle due ruote, in cui conferma la leadership assoluta conseguendo nel periodo gennaio-luglio 2012 una quota complessiva pari al 32,1%, per una crescita di 4,5 punti percentuali rispetto ai primi sette mesi del 2011.

Sulla base dei dati diffusi da Confindustria Ancma, il Gruppo Piaggio nei primi sette mesi dell’anno registra in particolare un eccellente andamento nel comparto scooter, anche grazie all’effetto delle immatricolazioni degli scooter Liberty che Piaggio fornisce a Poste Italiane. Nel settore scooter, nei primi sette mesi del 2012 il Gruppo raggiunge infatti la quota di mercato del 40,8% (+4,8 punti rispetto al periodo gennaio-luglio 2011).

Gruppo Piaggio, bene anche nel settore moto

Stabile al 6,0% la quota italiana del Gruppo nel settore della moto, che in particolare fa registrare una crescita di 0,4 punti percentuali nei primi sette mesi dell’anno nel segmento della moto over 700cc (quota al 7,6% nel periodo gennaio-luglio 2012).

Tale risultato è legato alle performances positive dei nuovi modelli lanciati da Moto Guzzi e Aprilia nel campo delle moto di grossa cilindrata, che nel solo mese di luglio hanno consentito al Gruppo Piaggio di raggiungere il 7,8% di quota nel segmento, per una crescita di 0,8 punti percentuali rispetto al luglio 2011.