Moto

BMW Motorrad Concept Roadster

di Francesco Irace -

L'anticipazione delle future rodaster della Casa bavarese

BMW Motorrad pensa al futuro e al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2014 svela la nuova Concept Roadster, prototipo che anticipa le future roadster della Casa bavarese con motore boxer.

BMW Concept Roadster, così saranno le future roadster tedesche

La BMW Concept Roadster è una tipica roadster BMW con un potente motore boxer a due cilindri, con monobraccio oscillante, albero cardanico e leggero telaio tubolare.

“La BMW Concept Roadster è bella da guardare ed altrettanto entusiasmante da guidare”, dice a proposito della BMW Concept Roadster il Responsabile di BMW Motorrad Vehicle Design, Ola Stenegard.

Il proiettore presenta un’interpretazione moderna e dinamica di quello circolare classico. Luci a Led opache danno forma al “volto” distintivo della BMW Concept Roadster, conferendole un aspetto estremamente tecnico.

L’interazione tra il serbatoio, la sella ed il radiatore avviene con stile fluido a rasentare la perfezione. Le superfici riflettono dettagliatamente le caratteristiche della BMW Concept Roadaster.

Motore boxer da 125 CV

Il motore boxer da 1.170cc eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 giri/min e 125 Nm a 6.500 giri/min, e dal punto di vista estetico appare anche perfettamente equilibrato.

La posizione raccolta, con una forte concentrazione verso la ruota anteriore ed il posteriore veramente ridotto promettono una elevata agilità e maneggevolezza.

La struttura posteriore autoportante è ottenuta da un singolo pezzo, cosa che ha permesso quindi di realizzare un elemento ridotto e finemente lavorato.

I segni volutamente visibili della lavorazione creano un look “grezzo” quasi industriale che contrasta con le superfici dipinte e anodizzate. Oltre alla struttura posteriore, vi sono altre parti in alluminio laminato, come le prese d’aria.

Una saponetta sui coperchi delle valvole…

Inoltre, un cuscinetto protettivo sui coperchi delle valvole indica che la BMW Concept Roadster è in grado di affrontare le curve con inclinazioni piuttosto accentuate.

Ispirati dalle protezioni per le ginocchia di una tuta da gara, esso conferisce alla BMW Concept Roadster un ulteriore tocco di sportività. Oltre alle parti di alluminio lavorato, la BMW Concept Roadster è costituita da componenti di elevatissima qualità e di alte prestazioni.

I tubi della forcella, l’ammortizzatore posteriore ed i freni si distinguono chiaramente per la loro finitura anodizzata, conferendo alla BMW Concept Roadster un esclusivo tocco di sportività.